Napoli – Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha ritenuto di sollecitare quarantacinque amministrazioni comunali dell’area metropolitana di Napoli, avendo constatato che al 28.02.2025 – termine fissato dal Ministro dell’Interno con decreto 24 dicembre 2024 – gli stessi non hanno definito il procedimento finalizzato all’approvazione del bilancio annuale e pluriennale 2025-2027.
Nella circostanza sono stati assegnati agli enti interessati 20 giorni dalla notifica del provvedimento al fine di pervenire all’adozione dell’atto deliberativo consiliare o assembleare.
L’iniziativa – spiega una nota della Prefettura di Napoli – è stata assunta nello spirito di leale collaborazione istituzionale, tenuto conto della valenza che assume l’atto di bilancio, quale documento fondamentale di programmazione delle attività gestionali delle cennate amministrazioni.
Castellammare - Prosegue l’intensa attività di prevenzione e contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata condotta dalla Prefettura di Napoli, con il supporto delle Forze dell’ordine e della Direzione Investigativa Antimafia. Un’azione mirata che punta a proteggere il tessuto economico sano del territorio e ad anticipare la soglia di difesa dell’ordine pubblico economico. I provvedimenti firmati…
Una doppia incursione criminale ha scosso nella notte l'area nord e il nolano. Nel mirino delle bande sono finite le filiali della Banca di Credito Popolare a Giugliano in Campania e del Monte dei Paschi di Siena a Nola. La sequenza di colpi ha fatto scattare immediatamente l’allerta massima sul territorio, evidenziando una criticità sul…
Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, su delega del Ministro dell’Interno, ha disposto la nomina di una Commissione di indagine per l’accesso agli atti presso il Comune di Castellammare di Stabia. L’organismo avrà il compito di verificare la sussistenza di eventuali tentativi di infiltrazione e/o collegamenti della criminalità organizzata nel contesto dell’amministrazione comunale stabiese.…
Fonte Verificata






Commenti (3)
Il fatto che il prefetto Michele di Bari ha chiesto alle comunali di Napoli di finire i bilanci entro il 2025 è importante, ma mi chiedo se hanno abbastanza tempo per farlo. Molti comuni possono avere difficoltà.
Credo che sia una buona decisione quella di dare 20 giorni per completare i bilanci, ma spero che tutti i comuni riescano a rispettare la scadenza senza troppi problemi.
Sinceramente, non so se 20 giorni sono sufficiente per approvare tutto il necessario. Ci sono sempre molte cose da considerare e non so se tutte le amministrazioni saranno pronte.