Cultura

A partire dall’8 marzo le storie delle donne dell’antica Pompei accessibili nel sito archeologico

Condivid

Pompei sarà protagonista di una serie di iniziative dedicate alle donne della città romana, con eventi a partire dall’8 marzo. L’evento principale sarà la mostra “Essere donna nell’antica Pompei”, che si terrà alla Palestra Grande dal 16 aprile. La mostra, curata da Francesca Ghedini e Monica Salvadori, presenterà il ruolo delle donne del tempo attraverso affreschi, ritratti, graffiti e oggetti di vita quotidiana.

Viaggio tra le figure femminili di Pompei

Dal giorno dell’8 marzo, visitatori avranno l’opportunità di conoscere figure femminili iconiche tramite pannelli informativi dislocati in vari punti di Pompei. Personaggi come Eumachia, Mamia, Nevoleia Tyche e altre, saranno protagoniste di un viaggio interattivo accessibile attraverso l’app MyPompeii. In aggiunta, nella Casa della Venere in Conchiglia si potrà osservare una riproduzione di un telaio verticale, evocativa di un antico mestiere femminile.

Eventi Collaterali a Oplontis

Oplontis ospiterà itinerari guidati gratuiti presso la Villa di Poppea, intitolati “Ubi tu Gaius, ibi ego Gaia”. Qui, i visitatori assisteranno a una rappresentazione di un matrimonio romano e potranno ascoltare poesie latine dedicate alle donne e all’amore, con l’organizzazione dell’Archeoclub d’Italia APS e del Gruppo storico oplontino. L’8 marzo, in occasione dell’inaugurazione, l’ingresso al Parco archeologico di Pompei sarà gratuito per tutte le donne. Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il sito ufficiale: Essere donna nell’antica Pompei.


Articolo pubblicato il giorno 6 Marzo 2025 - 17:00
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Centola, assalto mortale alla villa: arrestato il ladro ferito

Centola – Nuovi sviluppi nel drammatico tentativo di rapina avvenuto la sera del 22 giugno… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 21:57

Superenalotto, il jackpot supera i 20 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati invece sei '5' che… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 21:33

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 1 luglio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 1 luglio: BARI 71 66 48 42 76… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 21:12

Campi Flegrei, il prefetto Di Bari rassicura: “Massima attenzione dopo la scossa”

Napoli,  – "La scossa di ieri ha generato panico e paura, ma non ha avuto… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 20:49

Napoli, prima evade e poi aggredisce gli agenti: arrestato

Napoli – Un uomo di 56 anni è stato arrestato nel pomeriggio a Napoli dalla… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 20:39

Blitz della Polstrada sull’A16: sequestrati alcolici e alimenti irregolari

Pratola Serra – Un maxi-sequestro di 500 litri di distillati e 550 kg di alimenti… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 20:29