AGGIORNAMENTO : 18 Ottobre 2025 - 21:18
18.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Ottobre 2025 - 21:18
18.5 C
Napoli

A partire dall'8 marzo le storie delle donne dell'antica Pompei accessibili nel sito archeologico

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Pompei sarà protagonista di una serie di iniziative dedicate alle donne della città romana, con eventi a partire dall'8 marzo. L'evento principale sarà la mostra “Essere donna nell’antica Pompei”, che si terrà alla Palestra Grande dal 16 aprile. La mostra, curata da Francesca Ghedini e Monica Salvadori, presenterà il ruolo delle donne del tempo attraverso affreschi, ritratti, graffiti e oggetti di vita quotidiana.

### Viaggio tra le figure femminili di Pompei

Dal giorno dell'8 marzo, visitatori avranno l'opportunità di conoscere figure femminili iconiche tramite pannelli informativi dislocati in vari punti di Pompei.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCultura
Personaggi come Eumachia, Mamia, Nevoleia Tyche e altre, saranno protagoniste di un viaggio interattivo accessibile attraverso l'app MyPompeii. In aggiunta, nella Casa della Venere in Conchiglia si potrà osservare una riproduzione di un telaio verticale, evocativa di un antico mestiere femminile.

### Eventi Collaterali a Oplontis

Oplontis ospiterà itinerari guidati gratuiti presso la Villa di Poppea, intitolati “Ubi tu Gaius, ibi ego Gaia”. Qui, i visitatori assisteranno a una rappresentazione di un matrimonio romano e potranno ascoltare poesie latine dedicate alle donne e all’amore, con l'organizzazione dell’Archeoclub d'Italia APS e del Gruppo storico oplontino. L'8 marzo, in occasione dell'inaugurazione, l'ingresso al Parco archeologico di Pompei sarà gratuito per tutte le donne. Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il sito ufficiale: Essere donna nell'antica Pompei.

Articolo pubblicato il 6 Marzo 2025 - 17:00 - Gustavo Gentile

Commenti (1)

L’iniziativa che riguarda le donne a Pompei sembra molto interesente e importante. È bello che ci sia una mostra dedicata al loro ruolo nell’antichità, ma non so se i visitatori sapranno apprezzare davvero queste figure femminili iconiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!