Cronaca Avellino

Addio a Walter Mastroberardino, portò i vini campani nel mondo

Condivid

Si è spento all’età di 92 anni Walter Mastroberardino, fondatore della cantina Terredora Di Paolo e figura simbolo della viticoltura campana.

Il decesso è avvenuto a Montefusco, borgo storico tra le province di Avellino e Benevento, dove l’imprenditore ha chiuso serenamente i suoi giorni.

Nato nel 1933, erede della famiglia Mastroberardino – pilastro del panorama enologico italiano – Walter seppe imprimere una svolta decisiva al settore già negli anni Cinquanta.

Convinto dell’enorme potenziale dei vini della sua terra, dedicò energie a conquistare i mercati del Centro-Nord Italia e oltreconfine, promuovendo le etichette campane attraverso fiere internazionali, collaborazioni con ristoranti di prestigio e enoteche selezionate.

Oggi, grazie alla sua visione, Terredora Di Paolo esporta in oltre trenta Paesi, confermando l’Irpinia come eccellenza globale.

Fino all’ultimo, Mastroberardino incarnò una passione travolgente per il mondo del vino.La sua scomparsa segna la fine di un’epoca, ma il lascito di Walter Mastroberardino – tra innovazione e radici storiche – rimane un faro per l’enologia italiana.


Articolo pubblicato il giorno 4 Febbraio 2025 - 11:24
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

La Grande Pompei Celebra la Festa della Musica 2025

Pompei – La Festa della Musica 2025 si accende nei siti della Grande Pompei con… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 14:33

Pession (Simmesn): A Napoli non ci si dimentichi di prevenzione neonatale

"È con screning che si diagnosticano malattie congenite rare ma rilevanti" Napoli - "Parlare di… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 14:22

Napoli, risolti tre omicidi di camorra a Ponticelli: 6 arresti

Napoli, – La Squadra Mobile di Napoli ha eseguito due ordinanze di custodia cautelare in… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 14:05

Di nuovo libero “Pella Pella” : la Cassazione ribalta l’inchiesta sul patto camorra-politica a Giugliano

Un colpo di scena che rimescola le carte dell’inchiesta più scottante degli ultimi mesi. La… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 13:26

Cannabis nei boschi e arsenali nascosti: i Monti Lattari diventano campo di battaglia contro il narcotraffico

Una “Giamaica del Sud” alle porte di Napoli. Nei Monti Lattari, quella che un tempo… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 13:07

Massa Lubrense, segnala un incendio e scompare: trovato morto

Un silenzio inquietante ha avvolto la zona di Sant’Agata, a Massa Lubrense, dove si è… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 13:04