Venezia assediata per Carnevale: previsti ticket anche per i residenti veneti

Condivid

Il primo weekend di Carnevale a Venezia ha portato alla ribalta il dibattito sul sovraffollamento turistico nella storica città lagunare.

Diverse testimonianze, tramite video diffusi sui social, documentano situazioni di forte congestione in alcune aree, come il ponte di Rialto, dove i turisti si trovavano costretti a fermarsi a causa dei passaggi intasati.

Il picco di visitatori si è registrato principalmente lungo il Canal Grande, dove si è svolta la sfilata della Pantegana, evento inaugurale del Carnevale.

Per affrontare il crescente problema legato al turismo di massa, è previsto l’introduzione di un biglietto d’ingresso per la città a partire dal 18 aprile 2025. In questo contesto, si sta valutando l’ipotesi di applicare un contributo d’accesso anche durante il Carnevale stesso, estendendo la tassa a tutti i visitatori, compresi i residenti veneti.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 19 Febbraio 2025 - 09:12

Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • Io credo che l'idea di un biglietto d'ingresso per Venezia sia giusta, pero non so se risolve veramente il problema del sovraffolamento. Molti turisti probabilmente continueranno a venire e quindi le strade saranno sempre piene di gente.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli, microsatellite IREOS-0: al via i test di affidabilità, l’Italia punta in alto nello spazio

Napoli – Un passo avanti per l’Italia nel settore aerospaziale: sono iniziati oggi, come da… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 17:03

Ancora multe ai locali della movida del Vomero

Continuano i controlli nei locali della “movida” nel quartiere Vomero. Anche la scorsa notte le… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 14:35

Forio, follia in mare: tenta la fuga con un’imbarcazione sotto sequestro. Arrestato 37enne di Napoli

Forio d'Ischia– Ha tentato di fuggire in mare a bordo di un’imbarcazione già sottoposta a… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 14:20

Fiat Grande Panda, tra high-tech e carro attrezzi: benvenuti nel futuro dell’auto nuova

La tecnologia fa passi da gigante, l’elettrico è il futuro, le emissioni devono calare e… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 13:42

Travolto da un’auto mentre era in bici elettrica: grave un trentenne a Sapri

Sapri – È ricoverato in gravi condizioni un giovane di 30 anni, travolto nella notte… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 13:25