NAPOLI – Diventa definitiva la confisca dei beni per un valore di oltre 50 milioni di euro, sequestrati in passato dalla Guardia di Finanza di Napoli su disposizione del Tribunale – Sezione Misure di Prevenzione
. Il provvedimento colpisce un soggetto ritenuto socialmente pericoloso e i suoi eredi, consolidando così l’azione dello Stato contro i patrimoni di origine illecita.
L’operazione trae origine dagli accertamenti condotti tra il 2011 e il 2012 dai finanzieri della Compagnia di Casalnuovo di Napoli, che avevano messo in luce le attività di un uomo residente a Mariglianella, deceduto nel 2014. Il soggetto, con precedenti per usura, disponeva di un ingente patrimonio di gran lunga superiore ai redditi dichiarati, ritenuto frutto di attività illecite.
Le indagini hanno svelato un consolidato sistema di usura: attraverso una ditta individuale operante nel settore della vendita e riparazione di veicoli, l’uomo cedeva mezzi a condizioni finanziarie gravose, garantite da cambiali o ipoteche sui beni acquistati.
In caso di mancato pagamento, rinegoziava i debiti applicando tassi usurari. I profitti illeciti venivano poi reinvestiti nell’acquisto di immobili, terreni, società alberghiere e auto di lusso, spesso intestati a prestanome.
Il patrimonio era già stato oggetto di sequestro in due fasi, e ora, dopo un lungo iter giudiziario, il Tribunale di Napoli ne ha decretato la confisca definitiva. Lo Stato acquisisce così oltre 140 immobili tra fabbricati e terreni situati nelle province di Latina, Caserta e Napoli, quote societarie di una struttura alberghiera, tre automezzi – tra cui una rara Jaguar XJ 220 – e disponibilità finanziarie per oltre 6 milioni di euro.
L’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC) provvederà ora alla gestione del patrimonio, restituendolo alla collettività e alla legalità.
Una lite tra tifosi dell’Atalanta e dell’Inter è sfociata in omicidio sabato sera a Bergamo.… Leggi tutto
Napoli – Si è chiusa con un nuovo record di pubblico la XXV edizione del… Leggi tutto
Napoli – Ennesimo episodio di violenza sulle strade vesuviane: una donna è stata ferita e… Leggi tutto
Grande partecipazione a Priora per la tappa conclusiva delle “Domeniche Ecologiche”, promosse dal Comune di… Leggi tutto
In un'operazione fulminea nel centro storico di Napoli, la Polizia di Stato ha messo le… Leggi tutto
Napoli - Un 76enne napoletano, con precedenti di polizia, è stato arrestato nella mattinata di… Leggi tutto