Mondo

Trump cancella le libertà costituzionali delle minoranze

Condivid

Dalla censura della ricerche scientifiche allo smantellamento delle strutture pubbliche di supporto ai cittadini, fino al ritiro degli USA dal Consiglio ONU.  Ecco i primi effetti degli ordini esecutivi firmati da Trump.

L’Amministrazione americana ha richiesto ai ricercatori del Centers for Disease Control and Prevention, (l’equivalente del Sistema sanitario nazionale italiano) che si occupa di contrastare la diffusione di malattie infettive, disabilità e infortuni sul luogo di lavoro, di rimuovere e interrompere ogni ricerca o citazione dell’agenzia che faccia riferimento alle persone LGBTQIA+.

Secondo l’accreditato sito di informazione specializzato in medicina MedPage “Ai ricercatori dei Cdc è stato ordinato di rimuovere i riferimenti a una serie di termini proibiti tra cui: genere, transgender, Lgbt, transessuale, non-binario, designato maschio alla nascita, designato femmina alla nascita, biologicamente maschio, biologicamente femmina”.

Tra gli ordini esecutivi è specificato inoltre che lo  scopo  è di “ripristinare la verità biologica nel governo federale” ed è imposto che tutte le agenzie federali siano tenute a rimuovere “le dichiarazioni, le politiche, i regolamenti, i moduli, le comunicazioni o altri messaggi interni ed esterni che promuovono o inculcano l’ideologia di genere”, pur non essendo chiaro ancora oggi cosa essa sia.

Molti studi per prevenire o combattere malattie ed epidemie si basano su dati e statistiche che  si riferiscono anche all’orientamento sessuale, aiutando i medici a valutare quale strategia di contrasto utilizzare e a decidere, ad esempio, chi vaccinare per primi per rallentare la diffusione di virus. Con queste e altre iniziative, si censurerà la ricerca e si vieterà ai medici e scienziati di utilizzare dati fondamentali.

Trump ha inoltre previsto un taglio di fondi per le cure mediche e di sostegno psicologico riservate alle persone trans e intersex sotto i 19 anni e ciò produrrà effetti negativi sin da subito, interrompendo le terapie nelle cliniche finanziate interamente da fondi federali.

Sono purtroppo molte le iniziative contro le persone trans e non solo: tra le altre l’annunciata esclusione dal servizio militare e la chiusura dei programmi DEI, licenziando il personale federale che si è occupato di programmi in favore della diversità, equità e inclusione e coinvolgendo grandi gruppi come Amazon e Meta in queste scelte senza precedenti per una democrazia liberale.

E a seguire gli USA, come in una storia che sembra ripetersi sotto altre vesti, non vi sono solo le grandi aziende, ma anche i governi di altri Stati, forse con lo scopo di compiacere quella che in un tempo non molto lontano sembrava essere tra le democrazie più evolute.

Marco Barbato

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Redazione il giorno 7 Febbraio 2025 - 12:33

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Trump

Ultime Notizie

Maxi blitz contro la Mafia cinese in 24 province

Roma– Un’imponente operazione della Polizia di Stato ha scosso il panorama criminale legato alla comunità… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 07:30

Allarme West Nile in Campania: il virus miete la sesta vittima e si diffonde nella provincia di Napoli

Napoli – L'epidemia di West Nile continua a preoccupare la Campania, mietendo un'altra vittima e… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 07:04

Camorra, Clan Moccia, valanga di scarcerazioni: altri cinque fuori dal carcere

Napoli - Dopo il primo terremoto giudiziario dei giorni scorsi, una nuova ondata di scarcerazioni… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 06:32

Oroscopo di oggi 4 agosto 2025 segno per segno

Mentre Mercurio si allinea con Marte, l'energia cosmica spinge ognuno di noi verso nuove opportunità.… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 06:03

Telemarketing aggressivo, dal 19 agosto parte il blocco delle chiamate truffa dall’estero : cosa cambia

L’Italia, dopo anni di tentativi inefficaci e promesse, si muove sul fronte del telemarketing aggressivo.… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 23:37

Bonifici istantanei ancora più sicuri: dal 9 ottobre verifica in tempo reale dell’IBAN del beneficiario

Una piccola rivoluzione nella sicurezza bancaria è pronta a scattare il prossimo 9 ottobre. I… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 23:26