#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
App Sinfonia Desktop
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 2 Agosto 2025 - 09:41
20.5 C
Napoli
App Sinfonia Desktop
Napoli, sciacalli rubano gli attrezzi di uno dei tre operai...
Incidente in A1, 5 auto coinvolte: traffico in tilt nel...
Camorra, i boss dei Moccia scarcerati ma con divieto di...
Oroscopo del 2 agosto 2025 segno per segno
Estrazioni del Lotto e 10eLotto, i numeri vincenti di oggi...
Salerno, in viaggio con la famiglia e il carico di...
Lotteria Italia: 32 milioni di premi dimenticati dal 2002, oltre...
Avellino, la notte degli incivili: fototrappole smascherano chi scarica rifiuti...
Blitz nei Quartieri Spagnoli: irregolarità in 5 negozi, scattano sanzioni...
Napoli, decoro urbano: task force in azione a Scampia, Soccavo...
Ritrovato senza vita il corpo dell’anziano di Marigliano scomparso in...
I tassisti chiedono il commissariamento della mobilità a Napoli
Castel Volturno, l’Oasi dei Variconi in cenere: secondo incendio in...
Afragola, pusher nascondeva stupefacenti in casa: arrestato
A Bologna il colpo della vita: portano via gioielli per...
Tiziana D’Angelo nominata reggente del Palazzo Reale di Napoli: nuova...
Nino D’Angelo, il film documentario “Nino. 18 Giorni” in uscita...
Il Comune di Napoli aggiorna il Piano regolatore: “Più efficienza...
Atalanta, pressing Inter per Lookman: il nigeriano non convocato per...
Salerno, donna con trapianto renale diventa mamma grazie all’eterologa: è...
Why Students Are Paying for Dissertation Service: Is the Education...
Napoli, funerali di Vincenzo Del Grosso: Forcella in lacrime, malore...
Camorra, scaduti i termini di custodia: scarcerati 3 fratelli Moccia...
Napoli, tentata rapina a un bar nei pressi della stazione:...
Gragnano, blitz contro il gioco illegale
La Giordania ospita la “Marathon Des Sables” anche nel 2025,...
Sicurezza e risparmio in vacanza: arrivano i saldi estivi di...
Agropoli, turista rischia di annegare: salvata da carabiniere fuori servizio
Camorra, il figlio di “Sandokan” resta in carcere: la mappa...
West Nile, primo caso in Sicilia: 74enne di Caserta ricoverato...

Tridico-Dell’Olio(M5S): “I lavoratori di Inps Servizi attendono risposte”

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“I lavoratori di INPS Servizi, società in house dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, chiedono da tempo stabilità occupazionale e condizioni contrattuali adeguate al lavoro svolto all’interno dell’Istituto”.

Lo dichiarano in una nota Gianmauro Dell’Olio, vicepresidente della Commissione Bilancio della Camera (M5S), e Pasquale Tridico, capo delegazione M5S al Parlamento europeo ed ex presidente dell’INPS.

Nel 2019, Tridico e Dell’Olio si erano attivati sulla questione, riuscendo a ottenere l’internalizzazione delle attività di contact center multicanale (CCM) presso INPS Servizi S.p.A., società interamente partecipata dall’INPS. Questa operazione ha garantito sia la continuità dei servizi sia la valorizzazione della professionalità di operatori che, per oltre 17 anni, avevano lavorato in outsourcing.

“Il processo di internalizzazione – sottolinea Dell’Olio – è stato un grande risultato, frutto della collaborazione con l’allora presidente Tridico. Tuttavia, in un incontro avvenuto mesi fa tra alcune organizzazioni sindacali e la direzione di INPS Servizi, è emersa la mancata adozione di un Piano industriale che preveda adeguate retribuzioni e inquadramenti per i dipendenti.

Per questo, la scorsa estate ho presentato un’interrogazione parlamentare alla Ministra del Lavoro Marina Calderone. Purtroppo, la risposta del sottosegretario Durigon è stata insufficiente, lasciando irrisolta una questione ormai urgente: il riconoscimento del ruolo fondamentale di questi lavoratori attraverso una giusta valorizzazione contrattuale”.

Tridico aggiunge: “Gli oltre 3.000 dipendenti coinvolti nel processo di internalizzazione, che ho promosso e realizzato nel 2019 da presidente INPS, per anni hanno percepito stipendi bassissimi con contratti precari.

È arrivato il momento che ottengano il giusto riconoscimento per il servizio essenziale che offrono all’utenza e all’INPS. Il mio progetto industriale prevedeva il loro inquadramento come funzionari telematici, con un ampliamento delle mansioni e un conseguente aumento salariale.

L’obiettivo di INPS Servizi deve essere quello di garantire un contact center efficace ed efficiente, sia nella gestione del servizio sia nella valorizzazione dei suoi operatori. Questo deve avvenire attraverso chiare linee guida che portino all’adozione di un Piano industriale capace di garantire il futuro di questi lavoratori”.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 6 Febbraio 2025 - 20:06

facebook

Ultim'ora

Primo Piano


Cronache Podcast

Ascolta “Cronache Podcast” su Spreaker.

Le Video Storie