Cultura

TK di Castellammare: dal 15 febbraio nello Spazio Arte una mostra di Giuseppe Plaitano e un presepe per omaggiare Viviani

Condivid

Giuseppe Plaitano inaugura una mostra dedicata a Raffaele Viviani presso lo Spazio Arte del foyer del TK di Castellammare di Stabia, a partire da sabato 15 febbraio. L’esposizione, intitolata “RAFFAELE VIVIANI: LA MASCHERA”, fa parte della proposta artistica e culturale “Nel segno di Viviani”, organizzata da Casa del Contemporaneo.

Le immagini presentate, dieci in totale, provengono dall’Archivio storico Giuseppe Plaitano, sotto la tutela del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

L’espressività di Viviani

La mostra copre sei delle otto espressioni come la gioia, la riflessione e il sorriso. Raffaele Viviani, noto per trasmettere un’umanità profonda attraverso i suoi personaggi, creava figure ricche di sottile ironia popolare, radicate nella cruda realtà e nel grottesco. Il suo lavoro è celebrato per l’assenza di improvvisazione e per la cura con cui trattava ogni dettaglio nelle sue opere teatrali.

L’eredità di Viviani

Nel 1938, a sei anni dal debutto di “L’ultimo scugnizzo” al teatro Piccinni di Bari, una riduzione cinematografica ricevette critiche severe. Manifesti del tempo, insieme a quello del suo ultimo lavoro “O vico”, ricordano l’importanza dell’attore e drammaturgo napoletano, che fu spesso ostacolato dalla politica linguistica del regime fascista. L’esposizione include anche alcune foto autografate che documentano il successo di Viviani nonostante le restrizioni. Inoltre, è presente l’opera dell’Associazione Stabiese dell’Arte e del Presepe “O vico d’’e guagliune”, che replica Largo Pace e l’arco che dà su via Santa Caterina. La mostra e il presepe possono essere visitati gratuitamente negli orari di apertura del botteghino: martedì e sabato dalle 17 alle 19, giovedì dalle 10 alle 12 e un’ora prima degli eventi in sala.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 17 Febbraio 2025 - 11:37

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • La mostra di Raffaele Viviani sembra essere un'ottima opportunità per conoscere meglio la sua arte e il suo impatto culturale. Anche se non sono un grande esperto, credo che queste iniziative siano importante per la comunità locale e per preservare la nostra storia.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Telemarketing aggressivo, dal 19 agosto parte il blocco delle chiamate truffa dall’estero : cosa cambia

L’Italia, dopo anni di tentativi inefficaci e promesse, si muove sul fronte del telemarketing aggressivo.… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 23:37

Bonifici istantanei ancora più sicuri: dal 9 ottobre verifica in tempo reale dell’IBAN del beneficiario

Una piccola rivoluzione nella sicurezza bancaria è pronta a scattare il prossimo 9 ottobre. I… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 23:26

Napoli, sconfitta con il Brest: serve più concretezza per Conte

Castel di Sangro– Ancora un passo falso per il Napoli di Antonio Conte, che incassa… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 22:06

Incidente sul raccordo Avellino-Salerno: auto si ribalta, tre feriti. Traffico in tilt per ore

Montoro – Paura nel pomeriggio di sabato sul raccordo autostradale Avellino-Salerno, dove un'auto con a… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 20:23

Napoli, pusher marocchino beccato in piazza San Francesco Di Paola

Napoli– Continua senza sosta l'attività di contrasto allo spaccio di droga nel cuore di Napoli.… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 20:09

Giovanni Esposito e Susy Del Giudice: il trionfo di “Nero” tra premi, riconoscimenti e festival

Martedì 5 agosto, alle ore 21, il prestigioso Festival "Segreti d'Autore" accoglie due grandi protagonisti… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 18:44