TK di Castellammare: dal 15 febbraio nello Spazio Arte una mostra di Giuseppe Plaitano e un presepe per omaggiare Viviani

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Giuseppe Plaitano inaugura una mostra dedicata a Raffaele Viviani presso lo Spazio Arte del foyer del TK di Castellammare di Stabia, a partire da sabato 15 febbraio. L’esposizione, intitolata “RAFFAELE VIVIANI: LA MASCHERA”, fa parte della proposta artistica e culturale “Nel segno di Viviani”, organizzata da Casa del Contemporaneo.

Aggiungi Cronache della Campania come Fonte preferita su Google

Le immagini presentate, dieci in totale, provengono dall’Archivio storico Giuseppe Plaitano, sotto la tutela del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

L’espressività di Viviani

La mostra copre sei delle otto espressioni come la gioia, la riflessione e il sorriso. Raffaele Viviani, noto per trasmettere un’umanità profonda attraverso i suoi personaggi, creava figure ricche di sottile ironia popolare, radicate nella cruda realtà e nel grottesco. Il suo lavoro è celebrato per l’assenza di improvvisazione e per la cura con cui trattava ogni dettaglio nelle sue opere teatrali.

L’eredità di Viviani

Nel 1938, a sei anni dal debutto di “L’ultimo scugnizzo” al teatro Piccinni di Bari, una riduzione cinematografica ricevette critiche severe. Manifesti del tempo, insieme a quello del suo ultimo lavoro “O vico”, ricordano l’importanza dell’attore e drammaturgo napoletano, che fu spesso ostacolato dalla politica linguistica del regime fascista. L’esposizione include anche alcune foto autografate che documentano il successo di Viviani nonostante le restrizioni. Inoltre, è presente l’opera dell’Associazione Stabiese dell’Arte e del Presepe “O vico d’’e guagliune”, che replica Largo Pace e l’arco che dà su via Santa Caterina. La mostra e il presepe possono essere visitati gratuitamente negli orari di apertura del botteghino: martedì e sabato dalle 17 alle 19, giovedì dalle 10 alle 12 e un’ora prima degli eventi in sala.

Commenti (1)

La mostra di Raffaele Viviani sembra essere un’ottima opportunità per conoscere meglio la sua arte e il suo impatto culturale. Anche se non sono un grande esperto, credo che queste iniziative siano importante per la comunità locale e per preservare la nostra storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nessun articolo pubblicato oggi.


ù

PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA