Tifosi Udinese assaltano treno con supporter Venezia: due feriti gravi

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di tifosi dell’Udinese, affiancati dagli alleati austriaci del Salisburgo, ha assaltato un treno regionale nei pressi della stazione di Basiliano.

L’obiettivo del raid era vendicare l’aggressione subita dai supporter friulani lo scorso 30 ottobre a Venezia.L’episodio si è verificato poco dopo la partenza del convoglio dalla stazione di Udine, alle 18:09.

Una cinquantina di ultras, armati di manganelli e spranghe e con il volto coperto, ha incendiato alcuni oggetti sui binari nel tentativo di bloccare il treno. Quando il macchinista ha mostrato l’intenzione di proseguire, il gruppo è sceso sui binari, costringendolo a una brusca frenata per evitare l’impatto.

Non appena il treno si è fermato, è partita una fitta sassaiola contro le carrozze occupate dai tifosi veneziani. Tuttavia, a bordo del convoglio si trovavano anche circa 130 passeggeri estranei alla partita, che hanno vissuto momenti di panico. Secondo le forze dell’ordine, il treno trasportava circa 300 tifosi lagunari nelle prime vetture, mentre il resto era occupato da comuni viaggiatori.

Il personale della Polfer e della sicurezza aziendale, presente per monitorare la trasferta, ha immediatamente richiesto rinforzi. Nel frattempo, alcuni ultras veneziani sono scesi dal treno per affrontare gli aggressori, scatenando violenti scontri.

La rissa, durata pochi minuti, è stata interrotta dall’arrivo del reparto Celere, che aveva appena scortato i tifosi ospiti fino alla stazione di Udine. Decisivo l’intervento dell’elicottero della Polizia, che illuminando la zona ha costretto gli aggressori alla fuga. I responsabili si sono dileguati a bordo di alcune auto che li attendevano nei dintorni.

In gravi condizioni un tifoso veneziano e un tifoso austriaco

Il bilancio degli scontri è pesante: due feriti gravi – un tifoso veneziano e uno austriaco – sono stati ricoverati d’urgenza, ma non sono in pericolo di vita. Altri sette supporter, tra cui cinque del Salisburgo e due friulani, hanno riportato contusioni, ma hanno rifiutato il trasporto in ospedale. Alcuni di loro sono stati fermati dalla Polizia e condotti in Questura in attesa delle decisioni della magistratura. Due agenti, uno di Udine e uno di Venezia, hanno dovuto ricorrere alle cure del Pronto soccorso.

Già durante la partita si erano verificati disordini sugli spalti, con lancio di fumogeni e minacce reciproche. A infiammare ulteriormente gli animi, uno striscione provocatorio esposto dai tifosi veneziani, che ricordava l’aggressione di ottobre.

Nonostante l’imponente dispositivo di sicurezza predisposto per la trasferta – con centinaia di agenti in assetto antisommossa – la violenza non è stata evitata. Le forze dell’ordine erano consapevoli della presenza degli ultras del Salisburgo, che avevano esposto uno striscione in curva nord, e avevano anche previsto un presidio rafforzato alla stazione di Codroipo, prima fermata del treno. Tuttavia, non si aspettavano un’azione così estrema a Basiliano, una stazione secondaria dove il convoglio non era previsto fermarsi.

Solo alle 19:24, dopo il ripristino della sicurezza, il treno ha potuto riprendere la sua corsa verso Venezia.

Commenti (1)

L’articolo presenta una situazione molto grave che dovrebba essere affrontata con serietà. Tuttavia, è strano come ci siano stati disordini già durante la partita e le forze dell’ordine non hanno previsti eventi del genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 07:35
19/03/2026 07:35

Angri, si cercano i pirati della strada che hanno investito e ucciso l'insegnante 45enne

Indagini serrate della polizia municipale per identificare i due automobilisti coinvolti. Telecamere al setaccio lungo via Nazionale

19/03/2026 07:02

Secondigliano, caccia ai killer: chi ha ferito il nipote del boss Licciardi?

Gennaro Vittoriosi e Ciro Ioime feriti a colpi di pistola intorno all'una di notte. La versione della tentata rapina non convince gli inquirenti: si scava nelle parentele eccellenti e nelle dinamiche del clan fondato da Gennaro Licciardi ‘a Scigna.

19/03/2026 06:23

L'oroscopo del 19 marzo 2026 di Paolo Tedesco

La giornata si apre con una Luna in Vergine che ci invita all'ordine e alla precisione, ma attenzione alle opposizioni con Saturno e Nettuno in Pesci: potrebbero creare un leggero scontro tra i nostri sogni e la dura realtà.

18/03/2026 21:15

Angri, travolta da due auto: donna di 45 anni muore al Cardarelli

Fatale il doppio impatto lungo via Nazionale.

18/03/2026 20:19

Tumore all'anca, intervento record al Santobono: salvata la gamba a un bimbo di 9 anni

Un intervento complesso, al limite della chirurgia oncologica pediatrica, ha evitato l’amputazione della gamba a un bambino di 9 anni colpito da un tumore all’anca.

18/03/2026 20:07

Epatite A, boom di casi a Napoli: 43 ricoverati al Cotugno

A Napoli, un aumento inatteso di casi di epatite A sta sollecitando il sistema sanitario locale.

18/03/2026 19:55

Ragazza morta folgorata dal telefonino mentre era in vasca: chiesto processo per sei indagati

Una tragedia ha colpito la comunità, evidenziando le problematiche legate alla sicurezza dei dispositivi elettronici.

18/03/2026 19:43

Santa Maria a Vico, anziana segregata in casa denutrita e in condizioni precarie: nei guai una coppia

A Santa Maria a Vico, carabinieri scoprono una donna di 75 anni segregata in gravi condizioni nella sua abitazione.

18/03/2026 19:31

Sanità, tenta la fuga con la droga: arrestato un 33enne

Ha tentato di eludere il controllo accelerando in scooter, ma è stato fermato dopo un breve inseguimento.

18/03/2026 19:19

Napoli, il Vesuvio si imbianca a sorpresa: crollano le temperature nel pomeriggio

Napoli vive un'improvvisa trasformazione invernale.

18/03/2026 18:53

Rivolta nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, assolti 24 detenuti: mancava la prova video

Il Tribunale smonta l’impianto accusatorio: non prodotto in aula il cd con le immagini dei disordini del 2022. Tutti prosciolti “per insufficienza probatoria”.

18/03/2026 18:25

Napoli, spaccio tra i vicoli della Maddalena: arrestato dopo una colluttazione

Un 38enne irregolare sorpreso dagli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia in vico VII Duchesca. Sequestrate dosi di hashish e marijuana.

18/03/2026 17:55

Bombe e intimidazioni nell'Agro aversano, Colombiano: " Più Stato, più comunità, più futuro "

Il presidente della Provincia di Caserta condanna con fermezza gli atti intimidatori che nelle ultime settimane hanno scosso Casapesenna, San Cipriano d'Aversa e Cesa. E nel giorno della memoria di Don Peppe Diana, rilancia: «La risposta alle bombe è una sola»

18/03/2026 17:42

Napoli-Bari, un altro passo verso l'Alta Velocità: attivato il secondo binario in Campania

L'intervento sulla tratta Cancello-Frasso Telesino-Dugenta è un tassello fondamentale della nuova linea AV/AC che collegherà le due città in tempi ridotti. Il sottosegretario Ferrante: "Un'infrastruttura rivoluzionaria che fa correre il Sud sullo sviluppo".

18/03/2026 17:30

Bancomat nel mirino, il prefetto richiama le banche: Subito più sicurezza

Allarme in Alta Irpinia per l’aumento delle rapine agli sportelli automatici. Rafforzare difese e sistemi anti-crimine diventa una priorità.

18/03/2026 17:19

Napoli, furto nello stabile di Brin: arrestati 3 rumeni

Fermati dopo essersi introdotti in un condominio di via San Maria di Costantinopoli alle Moschee: stavano tentando di forzare un appartamento, mentre la donna fungeva da “palo”. In loro possesso arnesi da scasso e oggetti rubati restituiti ai legittimi proprietari

18/03/2026 17:06

Napoli, agguato a Secondigliano: il Prefetto dispone controlli a tappeto

Dopo l’agguato della scorsa notte in corso Mianella, Michele di Bari ordina l’intensificazione dei controlli sul territorio. Sotto la lente anche il recente blitz che ha smantellato una piazza di spaccio nel quartiere.

18/03/2026 16:54

Donazione multiorgano a Giugliano, mobilitate équipe da tutta Italia: salvate più vite

All’ospedale San Giuliano un complesso intervento coordinato dalla terapia intensiva. Prelevati cuore, polmone, fegato, reni e cornee. Il ringraziamento dell’Asl ai familiari del donatore

18/03/2026 16:43

Rivolta al Reparto Tevere: a giudizio 24 detenuti per i disordini a Santa Maria Capua Vetere

Nuova udienza nel maxi-processo a Santa Maria Capua Vetere, 24 detenuti accusati di una rivolta violenta del 2022.

18/03/2026 16:30

Castellabate, Comune prende in mano gestione del porto: più servizi e tariffe calmierate per il triennio 26-28

Il Consiglio Comunale di Castellabate ha approvato la delibera di Giunta che affida al Comune la gestione diretta e sperimentale, per il triennio 2026‑2028, degli ormeggi, delle attrezzature e delle attività legate alla nautica da diporto nel Porto di San Marco.

PUBBLICITA

Primo piano