Calcio

Tifo violento, il questore di Roma: “Curve fuori controllo, rischio di eventi drammatici”

Condivid

Roma – “Siamo a rischio di eventi drammatici. Solo la fortuna ha evitato che in alcuni episodi recenti non ci fosse un epilogo tragico”: con queste parole, il Questore di Roma Roberto Massucci ha lanciato l’allarme riguardo alla situazione di crescente violenza e illegalità all’interno degli stadi italiani, durante il suo intervento al 30esimo congresso dell’Associazione Nazionale Delegati alla Sicurezza (ANDES).

Massucci ha sottolineato che “la situazione nelle curve è fuori controllo”, evidenziando come si sia ristrutturato un “meccanismo di aggregazione negativa” che alimenta reati sia dentro che fuori gli stadi. Il riferimento è alle recenti vicende, come il blocco ferroviario, che hanno visto coinvolti gli ultrà e che sono solo la punta dell’iceberg di una realtà ben più complessa.

“All’interno delle curve si commettono reati, come dimostrano le indagini di Milano e Verona. Il ‘Bentegodi‘, ad esempio, era una vera e propria piazza di spaccio”, ha aggiunto il Questore. L’exploit della violenza e dei reati legati agli stadi ha trovato un ulteriore aggravante, secondo Massucci, nel fenomeno del “cambio generazionale” che ha caratterizzato il tifo organizzato.

“Oggi nelle curve sono presenti molti giovani che, secondo i più anziani, sono definiti ‘incontrollabili’. Questo fenomeno ha portato a un’escalation di tensioni e comportamenti devianti”, ha spiegato Massucci, ribadendo la necessità di una risposta istituzionale e di una maggiore attenzione alla sicurezza nelle manifestazioni sportive.

Il Questore ha infine evidenziato la necessità di un’azione coordinata tra le forze dell’ordine, le istituzioni sportive e la società civile per arginare questo preoccupante fenomeno, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dentro e fuori gli stadi e prevenire ulteriori episodi di violenza.


Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 4 Febbraio 2025 - 13:55
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Campi Flegrei, la terra torna a tremare: scossa di magnitudo 2.4 nella notte

Pozzuoli – Un risveglio improvviso nel cuore della notte per i residenti dei Campi Flegrei,… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 06:45

oroscopo del 3 agosto 2025 segno per segno

Ecco cosa le stelle hanno in serbo per te oggi, segno per segno. Amore, lavoro,… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 06:19

Inseguimento da film a Nocera: due carabinieri feriti dopo uno schianto

Nocera Inferiore – Pomeriggio di terrore e tensione tra Nocera Inferiore e Pagani, nel cuore… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 22:15

Superenalotto, jackpot da 34,3 milioni : nessuno centra il 6. Tutte le quote

Mentre il jackpot da 34,3 milioni continua a crescere, il Superenalotto di oggi ha regalato… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 21:48

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi: il numero 65 torna protagonista

Le estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi non sono passate inosservate. Alcuni numeri si… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 21:14

Erchie, bimbo di 7 anni rischia di annegare: salvato dal bagnino, ora è ricoverato al Santobono

Maiori– Un pomeriggio di mare nella splendida cornice della Costiera Amalfitana si è trasformato in… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 20:57