Roma – "Siamo a rischio di eventi drammatici. Solo la fortuna ha evitato che in alcuni episodi recenti non ci fosse un epilogo tragico": con queste parole, il Questore di Roma Roberto Massucci ha lanciato l'allarme riguardo alla situazione di crescente violenza e illegalità all'interno degli stadi italiani, durante il suo intervento al 30esimo congresso dell'Associazione Nazionale Delegati alla Sicurezza (ANDES).
Massucci ha sottolineato che "la situazione nelle curve è fuori controllo", evidenziando come si sia ristrutturato un "meccanismo di aggregazione negativa" che alimenta reati sia dentro che fuori gli stadi. Il riferimento è alle recenti vicende, come il blocco ferroviario, che hanno visto coinvolti gli ultrà e che sono solo la punta dell'iceberg di una realtà ben più complessa.
"All'interno delle curve si commettono reati, come dimostrano le indagini di Milano e Verona. Il 'Bentegodi', ad esempio, era una vera e propria piazza di spaccio", ha aggiunto il Questore. L'exploit della violenza e dei reati legati agli stadi ha trovato un ulteriore aggravante, secondo Massucci, nel fenomeno del "cambio generazionale" che ha caratterizzato il tifo organizzato.
Potrebbe interessarti
Lite in campo tra Osimhen e Lookman durante Nigeria-Mozambico
Capello frena sul caso arbitri: «Il termine mafia è stato decontestualizzato»
Serie A, le designazioni arbitrali della 19ª giornata: Marchetti dirige Napoli-Verona
Capello contro i direttori di gara: “Gli arbitri? Sono una mafia, il Var è in mano agli incompetenti”
"Oggi nelle curve sono presenti molti giovani che, secondo i più anziani, sono definiti 'incontrollabili'. Questo fenomeno ha portato a un'escalation di tensioni e comportamenti devianti", ha spiegato Massucci, ribadendo la necessità di una risposta istituzionale e di una maggiore attenzione alla sicurezza nelle manifestazioni sportive.
Il Questore ha infine evidenziato la necessità di un'azione coordinata tra le forze dell'ordine, le istituzioni sportive e la società civile per arginare questo preoccupante fenomeno, con l'obiettivo di garantire la sicurezza dentro e fuori gli stadi e prevenire ulteriori episodi di violenza.
Fonte Verificata






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti