Vertice decisivo contro i roghi di rifiuti a Giugliano
Il Ministero dell’Interno ha annunciato lo stanziamento di 1,5 milioni di euro per il 2025 a favore dei comuni che rientrano nella Terra dei Fuochi, nelle province di Napoli e Caserta. L’obiettivo è contrastare l’abbandono e i roghi di rifiuti, un problema che affligge da anni questa zona.
Come saranno utilizzati i fondi
Le risorse stanziate potranno essere utilizzate dai comuni per diverse finalità:
Assunzione a tempo determinato di agenti della polizia locale: per rafforzare il controllo del territorio e contrastare i reati ambientali.
Pagamento di lavoro straordinario: per intensificare le attività di controllo e prevenzione, soprattutto nei periodi di maggiore rischio.
Acquisto di foto-trappole e strumenti di videosorveglianza: per monitorare il territorio e individuare i responsabili di abbandono e roghi di rifiuti.
Criteri di assegnazione dei fondi
I comuni interessati potranno richiedere i finanziamenti entro il 31 marzo, presentando una domanda alla prefettura competente. La domanda dovrà essere corredata da una scheda progettuale che illustri le iniziative che si intendono realizzare nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 15 ottobre 2025, con le relative voci di spesa.
Le risorse saranno assegnate con priorità ai progetti presentati dai comuni che hanno registrato il maggior numero di incendi di rifiuti nel quadriennio 2021-2024, come rilevato dalla dashboard del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. In caso di parità, sarà data la preferenza ai comuni con più abitanti.
Un impegno concreto per la Terra dei Fuochi
L’iniziativa del Ministero dell’Interno rappresenta un segnaleTangibile dell’impegno del governo nel contrastare i crimini ambientali e nel tutelare la salute dei cittadini della Terra dei Fuochi.
Castel di Sangro – Romelu Lukaku non ha peli sulla lingua e, alla vigilia dell’amichevole… Leggi tutto
Napoli – La scarcerazione per decorrenza dei termini di custodia cautelare di diversi imputati ritenuti… Leggi tutto
Portici - Un dramma agghiacciante, fatto di violenza e tradimento, è stato portato alla luce… Leggi tutto
Napoli si prepara a vivere sette giorni di spettacolo e cultura nel cuore dell’estate. Torna… Leggi tutto
Pozzuoli – Sabato 9 agosto, dalle 18:00 alle 2:00, il Frontemare Ambasciatori di Licola (Viale… Leggi tutto
Quello che doveva essere un test di preparazione si è trasformato in una serata ad… Leggi tutto