A Roccamonfina notte tranquilla e niente scosse da oltre 24 ore e nel frattempo sono state installate due nuove stazioni sismiche di ultima generazione.
L’annuncio è stato fatto dalla Direttrice dell’Osservatorio Nazionale Terremoti (ONT) dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Lucia Margheriti, che ha informato le autorità comunali del potenziamento tecnologico volto a migliorare il monitoraggio delle attività sismiche nella zona.
Queste stazioni sismiche sono collegate alla sede centrale dell’INGV e saranno operative nei prossimi giorni. La loro installazione rappresenta un passo significativo per il controllo e l’analisi approfondita dei fenomeni sismici nell’area di Roccamonfina.
Gli sciami sismici che si sono verificati negli ultimi due mesi hanno allarmato la popolazione e gli stessi esperti che sono corsi ai ripari installando le due nuove centraline per monitorare meglio cosa accade nel sottosuolo della zona
Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 3 Febbraio 2025 - 10:01

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E’ stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.
Commenti (1)
E’ interessante che ci sono nuove stazioni sismiche a Roccamonfina, ma mi chiedo se questo veramente aiuterà a capire meglio i terremoti. Spero che le autorità comunali facciano attenzione e non trascurino la sicurezza.