Mentre Papa Francesco è ricoverato al Policlinico Gemelli, tornano a circolare voci sulle sue possibili dimissioni. Il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, ha definito tali speculazioni “inutili” in un’intervista al Corriere della Sera.
Intanto “Papa Francesco ha riposato bene”. Questo l’aggiornamento della sala stampa della Santa Sede sulla notte passata da Bergoglio al Gemelli. Per il Pontefice, in recupero da una polmonite bilaterale, è iniziato il nono giorno di degenza al nosocomio romano.
“Mi sembrano tutte inutili speculazioni. Ora stiamo pensando alla salute del Santo Padre, alla sua ripresa, al suo ritorno in Vaticano: queste sono le uniche cose che contano”, ha dichiarato Parolin, tornato da poco da una missione in Burkina Faso.
Il cardinale ha poi fornito aggiornamenti sulle condizioni di salute del Pontefice: “Grazie a Dio, le notizie che arrivano dal Gemelli sono incoraggianti, si sta riprendendo. Gli sono state mandate delle pratiche d’ufficio e ciò significa che procede bene”.
Parolin ha spiegato di non aver ancora fatto visita al Papa per consentirgli di riposare e favorire l’efficacia delle terapie.
In merito alle voci di presunte manovre e “corvi” in Vaticano, Parolin ha affermato di non esserne a conoscenza e di voler rimanere estraneo a tali dinamiche. Ha tuttavia riconosciuto che “in queste situazioni si possano diffondere voci incontrollate o venga pronunciato qualche commento fuori luogo”.
L’intervista ha toccato anche i temi dei conflitti in Ucraina e in Medio Oriente. Parolin ha lanciato un appello alla pace, sottolineando la necessità di un coinvolgimento di tutte le parti in causa e di negoziati per raggiungere accordi duraturi. “La pace autentica e giusta nasce dal coinvolgimento di tutte le parti in causa”, ha ribadito il cardinale, mettendo in guardia dalle “imposizioni unilaterali”.
L’Italia, dopo anni di tentativi inefficaci e promesse, si muove sul fronte del telemarketing aggressivo.… Leggi tutto
Una piccola rivoluzione nella sicurezza bancaria è pronta a scattare il prossimo 9 ottobre. I… Leggi tutto
Castel di Sangro– Ancora un passo falso per il Napoli di Antonio Conte, che incassa… Leggi tutto
Montoro – Paura nel pomeriggio di sabato sul raccordo autostradale Avellino-Salerno, dove un'auto con a… Leggi tutto
Napoli– Continua senza sosta l'attività di contrasto allo spaccio di droga nel cuore di Napoli.… Leggi tutto
Martedì 5 agosto, alle ore 21, il prestigioso Festival "Segreti d'Autore" accoglie due grandi protagonisti… Leggi tutto
Leggi i commenti
Non capisco perche i giornali continuano a scrivere di speculazioni quando il cardinale ha detto che sono inutili. È importante concentrarsi sulla salute del Papa e non su voci che non portano a niente di concreto.