Cronaca di Napoli

Sciame sismico ai Campi Flegrei: scossa di magnitudo 2.2 avvertita anche a Napoli

Condivid

Un nuovo sciame sismico ha interessato l’area dei Campi Flegrei oggi a partire dalle ore 07:12 UTC (06:12 ora locale), come comunicato dall’Osservatorio Vesuviano.

L’evento ha registrato una serie di scosse, la più forte delle quali ha raggiunto una magnitudo di 2.2 ed è stata percepita in diversi quartieri della città di Napoli.

Lo sciame ha incluso cinque scosse significative fino al momento della pubblicazione, con una magnitudo media di 2.0± 0.3. L’evento più intenso si è verificato subito dopo le 7 del mattino, destando l’attenzione degli abitanti locali.

Altre due scosse si erano registrate nella tarda serata di ieri di magnitudo 1.2 e di magnitudo 1.7 poco dopo le 22.

La situazione è costantemente monitorata dall’Amministrazione Comunale e dalla Protezione Civile del comune di Pozzuoli, che stanno seguendo con attenzione l’evolversi del fenomeno e sono pronte a fornire ulteriori aggiornamenti. Per qualsiasi segnalazione di danni o disagi, i cittadini possono contattare la Centrale Operativa della Polizia Municipale al numero 081/8551891 o la Protezione Civile al numero 081/18894400.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 1 Febbraio 2025 - 09:01
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • E una situazione che deve essere seguita con grande attenzione, perchè gli eventi sismici possono avere conseguenze gravi. È importante che i cittadini siano informati e sappiano come comportarsi in queste situazioni, specialmente nei quartieri piu colpiti.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Tifoso del Napoli cade da una mountain-cart a Rivisondoli: è grave

L'Aquila - Giornata di superlavoro per il personale del 118 in Alto Sangro, dove si… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 22:47

Turisti in fuga a Napoli, ma la fuga finisce in metropolitana: due arresti in 24 ore per mandato europeo

Napoli. Doppio colpo in 24 ore per la Polizia di Stato, che ha arrestato due… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 21:20

Pianura, 15enne trovato con una pistola: arrestato insieme a un complice

Napoli – Un ragazzino di appena 15 anni, armato con una pistola clandestina calibro 7.65,… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 21:05

Scomparso 60enne a Baselice: attivate le ricerche per Nicola Gerardo Paolozza

Benevento - Sono ore di grande apprensione a Baselice, in provincia di Benevento, per la… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 20:50

Avellino, stop a assembramenti notturni e alcol nel parco di piazza Kennedy

Avellino – Stop a assembramenti notturni, consumo di alcol e degrado nel parco di piazza… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 20:35

Napoli, pusher arrestato grazie alla segnalazione alla app YouPol

Napoli– Un 27enne napoletano con precedenti di polizia è stato arrestato nella notte dalla Polizia… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 20:20