Cronaca Avellino

Sant’Angelo dei Lombardi, due smartphone sequestrati nelle celle dei detenuti

Condivid

Nuovo intervento degli agenti della Polizia penitenziaria nel carcere di Sant’Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, dove sono stati scoperti e confiscati due smartphone perfettamente funzionanti.

I dispositivi sono stati rinvenuti tra i rifiuti all’interno della struttura, in un’operazione che conferma l’attenzione costante del personale nella lotta all’introduzione di oggetti vietati.

Il sequestro si inserisce in un quadro più ampio di attività investigative condotte dall’inizio dell’anno: nei primi due mesi del 2025, infatti, sono stati requisiti complessivamente 9 telefoni cellulari e 6 caricabatterie, mentre solo a gennaio sono stati intercettati 120 grammi di hashish. Numeri che testimoniano un impegno senza sosta, nonostante le difficoltà operative.

A commentare l’episodio è Leo Beneduci, segretario generale dell’Osapp, che ha lodato il lavoro degli agenti: “Il personale della casa circondariale di Sant’Angelo dei Lombardi merita il massimo riconoscimento per la professionalità dimostrata.

Siamo di fronte a un carcere di frontiera, dove si opera in condizioni di emergenza perenne, aggravate dalla cronica carenza di organico e dall’arrivo di detenuti problematici, trasferiti da altri istituti per ragioni disciplinari”.

Beneduci ha poi puntato il dito contro una gestione che, a suo avviso, ha portato al declino di una struttura un tempo considerata un’eccellenza nazionale: “Scelte inadeguate stanno compromettendo il passato glorioso di questo istituto”.

L’episodio rilancia il dibattito sulla sicurezza nelle carceri italiane e sulle sfide quotidiane affrontate dal personale penitenziario, chiamato a garantire ordine in contesti sempre più complessi.


Articolo pubblicato il giorno 27 Febbraio 2025 - 15:25

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Cesa, bimbo autistico lasciato sporco in classe dopo i bisogni

Cesa, un bimbo autistico sarebbe stato lasciato sporco in classe dopo i bisogni, in una… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 15:09

Uccide il figlio al termine di una lite e si costituisce

Dramma familiare a Lamezia Terme. Un trentenne, Francesco di Cello, è stato ucciso dal padre,… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 15:02

Napoli: sequestrato manufatto abusivo in area pubblica

Gli agenti della Unita' operativa Scampia sono intervenuti in via Galimberti, all'interno degli edifici di… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 14:56

Napoli, a Poggioreale detenuto aggredisce agente, pugni al volto

"Ancora violenza nel carcere di Poggioreale. Sembrerebbe che in data 30 aprile, un poliziotto penitenziario… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 14:48

Napoli: risse e spaccio droga, questore emette 23 Dacur

Il questore di Napoli ha adottato 23 provvedimenti di divieto di accesso alle aree urbane… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 14:37

Napoli, in comune si presenta la campagna “Un drink per uno ed uno per tutti”

Lunedì 5 maggio alle 12 nella sala giunta di Palazzo San Giacomo si svolgerà la… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 14:30