Cronaca Avellino

Sant’Angelo dei Lombardi, due smartphone sequestrati nelle celle dei detenuti

Condivid

Nuovo intervento degli agenti della Polizia penitenziaria nel carcere di Sant’Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, dove sono stati scoperti e confiscati due smartphone perfettamente funzionanti.

I dispositivi sono stati rinvenuti tra i rifiuti all’interno della struttura, in un’operazione che conferma l’attenzione costante del personale nella lotta all’introduzione di oggetti vietati.

Il sequestro si inserisce in un quadro più ampio di attività investigative condotte dall’inizio dell’anno: nei primi due mesi del 2025, infatti, sono stati requisiti complessivamente 9 telefoni cellulari e 6 caricabatterie, mentre solo a gennaio sono stati intercettati 120 grammi di hashish. Numeri che testimoniano un impegno senza sosta, nonostante le difficoltà operative.

A commentare l’episodio è Leo Beneduci, segretario generale dell’Osapp, che ha lodato il lavoro degli agenti: “Il personale della casa circondariale di Sant’Angelo dei Lombardi merita il massimo riconoscimento per la professionalità dimostrata.

Siamo di fronte a un carcere di frontiera, dove si opera in condizioni di emergenza perenne, aggravate dalla cronica carenza di organico e dall’arrivo di detenuti problematici, trasferiti da altri istituti per ragioni disciplinari”.

Beneduci ha poi puntato il dito contro una gestione che, a suo avviso, ha portato al declino di una struttura un tempo considerata un’eccellenza nazionale: “Scelte inadeguate stanno compromettendo il passato glorioso di questo istituto”.

L’episodio rilancia il dibattito sulla sicurezza nelle carceri italiane e sulle sfide quotidiane affrontate dal personale penitenziario, chiamato a garantire ordine in contesti sempre più complessi.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 27 Febbraio 2025 - 15:25

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Maxi blitz contro la Mafia cinese in 24 province

Roma– Un’imponente operazione della Polizia di Stato ha scosso il panorama criminale legato alla comunità… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 07:30

Allarme West Nile in Campania: il virus miete la sesta vittima e si diffonde nella provincia di Napoli

Napoli – L'epidemia di West Nile continua a preoccupare la Campania, mietendo un'altra vittima e… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 07:04

Camorra, Clan Moccia, valanga di scarcerazioni: altri cinque fuori dal carcere

Napoli - Dopo il primo terremoto giudiziario dei giorni scorsi, una nuova ondata di scarcerazioni… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 06:32

Oroscopo di oggi 4 agosto 2025 segno per segno

Mentre Mercurio si allinea con Marte, l'energia cosmica spinge ognuno di noi verso nuove opportunità.… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 06:03

Telemarketing aggressivo, dal 19 agosto parte il blocco delle chiamate truffa dall’estero : cosa cambia

L’Italia, dopo anni di tentativi inefficaci e promesse, si muove sul fronte del telemarketing aggressivo.… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 23:37

Bonifici istantanei ancora più sicuri: dal 9 ottobre verifica in tempo reale dell’IBAN del beneficiario

Una piccola rivoluzione nella sicurezza bancaria è pronta a scattare il prossimo 9 ottobre. I… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 23:26