Santa Maria a Vico – Mattinata di controlli all’Istituto d’Istruzione Superiore “Ettore Majorana”, dove i carabinieri della compagnia di Maddaloni, supportati dall’unità cinofila di Sarno (SA), hanno effettuato un’ispezione preventiva per contrastare il consumo di stupefacenti tra i giovani.
D’intesa con la dirigente scolastica, Dott.ssa Pina Sgambato, i militari hanno setacciato l’area scolastica, dai corridoi ai bagni, passando per le aule e gli spazi comuni, senza riscontrare alcuna irregolarità. Protagonista dell’operazione è stato Attila, il cane antidroga dell’Arma, che ha ispezionato zaini e banchi degli studenti, segnalando in alcune occasioni la presenza di tracce o odori sospetti, senza però individuare sostanze illecite.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio piano di prevenzione volto a contrastare i fenomeni di devianza giovanile, con particolare attenzione all’uso di droghe. I carabinieri, infatti, affiancano sempre più spesso ai controlli momenti di confronto con gli studenti su temi sensibili come bullismo, violenza di genere, revenge porn e consumo di sostanze stupefacenti.
Un approccio che punta non solo alla repressione, ma soprattutto alla sensibilizzazione e alla diffusione della cultura della legalità.
L’Italia, dopo anni di tentativi inefficaci e promesse, si muove sul fronte del telemarketing aggressivo.… Leggi tutto
Una piccola rivoluzione nella sicurezza bancaria è pronta a scattare il prossimo 9 ottobre. I… Leggi tutto
Castel di Sangro– Ancora un passo falso per il Napoli di Antonio Conte, che incassa… Leggi tutto
Montoro – Paura nel pomeriggio di sabato sul raccordo autostradale Avellino-Salerno, dove un'auto con a… Leggi tutto
Napoli– Continua senza sosta l'attività di contrasto allo spaccio di droga nel cuore di Napoli.… Leggi tutto
Martedì 5 agosto, alle ore 21, il prestigioso Festival "Segreti d'Autore" accoglie due grandi protagonisti… Leggi tutto