AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 20:19
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 20:19
14 C
Napoli

Sanremo: tra Fedez e voto pilotato, al Festival si accendono le polemiche

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un’edizione del Festival di Sanremo, apparentemente tranquilla, è stata caratterizzata da due principali polemiche. La prima coinvolge il noto rapper Fedez, in gara con il brano ‘Battito’ e posizionato tra i primi cinque nella seconda serata.

Recentemente, Fedez è stato al centro dell’attenzione per il suo presunto legame con Luca Lucci, capo ultrà del Milan, implicato in un’inchiesta relativa a presunti collegamenti con la ‘ndrangheta. Anche se l’artista non è indagato in questo contesto, è attualmente coinvolto in un’indagine per rissa. Di fronte a quesiti sulla sua partecipazione, il direttore artistico del Festival, Carlo Conti, ha dichiarato che un’indagine in corso non basta a motivare l’esclusione di un cantante, sottolineando l’importanza della presunzione di innocenza.

Il dibattito sul sistema di voto

Un altro dibattito si è acceso riguardo al sistema di votazione del Festival. Carlo Conti, durante una conferenza stampa, ha accennato a possibili pressioni o accordi che potrebbero influenzare i risultati, sollevando interrogativi sul peso del televoto rispetto alla sala stampa. Conti ha ricordato un caso dell’anno precedente, quando una controversia aveva sollevato polemiche sulle votazioni, lasciando intendere che la sala stampa potrebbe esercitare un’influenza superiore rispetto al pubblico da casa. Questa affermazione ha provocato una reazione nella sala stampa, che ha respinto l’idea di un controllo sistematico sulle votazioni.

Parallelamente, è intervenuto Fabrizio Casinelli, capo dell’ufficio stampa Rai, chiarendo che la disponibilità alle conferenze stampa non è obbligatoria per gli artisti, ma facoltativa. Questi sviluppi hanno stimolato un acceso dibattito tra gli operatori del settore e il pubblico.

LEGGI ANCHE

Sanremo, Olly: “La mia vittoria è stata assolutamente inaspettata”

di Matteo Setaro 16 Febbraio 2025 - 20:25 20:25

A poche ore dalla vittoria al 75° Festival di Sanremo, Olly esprime la sua incredulità per l'affermazione raggiunta. Nella Sala Stampa del Teatro Ariston, ha dichiarato: "Non mi aspettavo di arrivare al grande pubblico. Sono tanti anni che scrivo e lavoro sulla mia musica e sono abituato a ricevere amore perché chi mi ascolta riconosce…

Continua a leggere

Dopo la vittoria della 75esima edizione del Festival di Sanremo, il profilo Instagram di Olly ha registrato una crescita esplosiva, guadagnando mille nuovi follower al minuto. Il giovane cantautore genovese si avvicina ora al milione di follower, un risultato sorprendente se si considera che all’inizio della settimana la sua base di fan contava appena 380.000…

Continua a leggere

Sabato 15 febbraio ha visto la conclusione del Festival di Sanremo 2025, con la vittoria di Olly, che ha trionfato con la canzone "Balorda Nostalgia". Nella serata finale, che ha visto la conduzione di Carlo Conti insieme ad Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan, Lucio Corsi si è classificato al secondo posto con "Volevo essere un…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

L’articolo parla di Fedez e delle polemiche sul festival, è interessante ma io credo che ci sia molta confusione riguardo il sistema di voto. La sala stampa non dovrebbe avere piu potere del televoto, sarebbe giusto che il pubblico decidesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA