Carlo Conti
La finale del Festival di Sanremo 2025 si svolgerà questa sera, sabato 15 febbraio. La 75esima edizione della celebre kermesse canora, condotta da Carlo Conti, sta per giungere al termine e i riflettori si accenderanno per rivelare il nome del vincitore tra i 29 Big in gara.
La serata finale sarà strutturata in due fasi. Nella prima fase, si esibiranno tutti e 29 i Big, le cui performance saranno valutate attraverso tre sistemi di votazione: il Televoto, la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e la Giuria delle Radio. La distribuzione percentuale del voto è la seguente: Televoto 34%, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%, Giuria delle Radio 33%. I risultati di questa votazione saranno sommati a quelli delle serate precedente, e verranno annunciati i primi cinque artisti in classifica in ordine casuale, mentre il resto della classifica, dal 6° al 29° posto, sarà comunicato in base al piazzamento.
Successivamente avrà luogo la seconda fase, in cui si realizzerà un secondo turno di votazione sempre con i medesimi sistemi e percentuali. Anche i risultati di questa votazione verranno aggregati con quelli delle serate precedenti, escludendo la quarta serata dedicata alle cover. Al termine di questo processo, Carlo Conti sarà pronto ad annunciare la canzone vincitrice della 75esima edizione del Festival di Sanremo. Verrà, inoltre, reso noto il posizionamento degli artisti arrivati secondi, terzi, quarti e quinti.
Per partecipare al voto da casa, Carlo Conti fornirà il codice identificativo di ciascun cantante durante le esibizioni. Gli utenti potranno votare tramite SMS o telefono fisso, contribuendo così a determinare il destino dei concorrenti in gara.
Napoli – Giro di vite sulla sicurezza in mare nel golfo di Napoli. Tra il… Leggi tutto
Salerno. La tranquillità della movida estiva salernitana è stata scossa da un grave episodio. La… Leggi tutto
Un drammatico incidente stradale è costato la vita a un pensionato di 80 anni, avvenuto… Leggi tutto
Napoli– Ettari di macchia mediterranea in cenere, habitat distrutti, biodiversità compromessa. Il Vesuvio brucia ancora… Leggi tutto
Ischia – Dopo un lungo iter, arriva il via libera definitivo al Piano di Ricostruzione… Leggi tutto
Un automobilista è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e rifiuto di sottoporsi… Leggi tutto
Leggi i commenti
E un evento che attira tanta attenzione, ma non so se la modalità di votazione sia chiara per tutti. Le percentuali sembrano complicati, spero che non ci siano problemi come nel passato con i risultati finale.