AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
9 C
Napoli

San Valentino: perché è la festa degli innamorati

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Oggi si celebra San Valentino, la festa dedicata agli innamorati, che ricorre ogni anno il 14 febbraio. Questa commemorazione prende il nome dal santo cristiano patrono delle coppie, il cui legame con l’amore, però, rimane oscuro.

L’origine della festa risale probabilmente al Quattordicesimo secolo, nell’Inghilterra medievale, dove il culto di San Valentino potrebbe aver preso piede anche a causa delle celebrazioni romane dei Lupercalia, dedicate alla fertilità.

La figura di San Valentino

Riguardo la figura di San Valentino, sappiamo che era un sacerdote, e forse un vescovo, che subi’ il martirio a Roma nel Terzo secolo. La prima documentazione ufficiale sulla sua festa risale al 469, quando Papa Gelasio I menzionò come fosse un uomo il cui nome avesse «giusta reverenza», benché le sue azioni meritorie fossero «note soltanto a Dio». Questo suggerisce che la vita di San Valentino fosse avvolta nel mistero, anche all’epoca della sua canonizzazione.

I documenti antichi fanno riferimento a tre diverse figure di San Valentino collegate al 14 febbraio, senza chiarire se si tratti di persone distinte o racconti vari della stessa vita. Una di queste figure era originaria di Terni e divenne vescovo, un’altra era un sacerdote romano e l’ultimo un vescovo della provincia romana d’Africa.

L’associazione con l’amore

Fino al basso medioevo, San Valentino non era particolarmente noto. Fu l’autore e poeta Geoffrey Chaucer a rinnovare il suo ricordo, associando il santo a racconti di romantiche avventure, contribuendo così a farne il simbolo dell’“amor cortese”. Questa assunzione di San Valentino da parte di Chaucer coincide con il periodo in cui il concetto di amore cortese iniziava a prosperare nell’aristocrazia europea.

Le storie e le leggende legate a San Valentino iniziarono a proliferare. In un post sul suo blog, Leonardo Tondelli descrive un dialogo immaginario con il santo, dove esplora le varie teorie riguardanti i suoi atti. Ad esempio, si narra che possa aver restituito la vista alla figlia di un carceriere e che le abbia scritto una lettera firmandosi “Tuo Valentino”. Tondelli riporta anche una teoria secondo la quale avrebbe riappacificato due innamorati circondandoli con un gruppo di piccioni.

L’eredità della festa

La tradizione di San Valentino ha guadagnato rilevanza, forse anche perché la sua festività coincideva con le usanze romane di raziocinante celebrazione dell’amore. Col passare dei secoli, questa celebrazione è stata assimilata nel mondo anglosassone, per poi giungere negli Stati Uniti, dove ha assunto connotazioni fortemente commerciali, minacciando di oscurare la figura storica del santo.

Nei paesi anglosassoni, il termine Valentine è diventato sinonimo delle lettere d’amore scambiate il 14 febbraio. La più antica testimonianza di questo uso risale a una lettera scritta in francese dal duca e poeta Carlo d’Orléans, che si rivolgeva alla moglie chiamandola proprio in questo modo, mentre si trovava prigioniero nella Torre di Londra nel 1415.

 

LEGGI ANCHE

San Valentino a Palazzo Reale, apertura serale straordinaria a cinque euro

di Vincenzo Scarpa 12 Febbraio 2026 - 19:06 19:06

Una notte tra storia, arte e suggestioni romantiche nel cuore di Napoli. Sabato 14 febbraio, in occasione di San Valentino, il Palazzo Reale aprirà eccezionalmente le sue porte anche in orario serale, dalle 20 alle 24, con ultimo ingresso fissato alle 23. Per l’occasione il biglietto avrà un costo ridotto di cinque euro, offrendo a cittadini e turisti l’opportunità di vivere un’esperienza diversa dal consueto percorso diurno.

L’iniziativa, dal titolo “Innamorarsi a corte”, propone una visita speciale nelle sale simbolo della residenza borbonica, nel giorno dedicato alla celebrazione dell’amore. I visitatori potranno accedere all’Appartamento di Etichetta e al Museo della Fabbrica, per il quale l’ultimo ingresso sarà consentito fino alle 22.30. Resteranno invece chiusi il Giardino Pensile e il Museo Caruso, regolarmente visitabili nei normali giorni e orari di apertura.

Continua a leggere

San Valentino e salute orale: quando l’amore passa anche dal sorriso

di Redazione 6 Febbraio 2026 - 16:51 16:51

San Valentino celebra l’amore, i sorrisi e i momenti condivisi. In Campania, come nel resto del mondo, la cura del sorriso è un elemento importante per sentirsi bene e vivere con gioia le relazioni quotidiane. In occasione di San Valentino, abbiamo intervistato la dott.ssa Alessia Polverino , odontoiatra del Centro Smile Dental, per approfondire come…

Continua a leggere

San Valentino: frasi e immagini da inviare con il buongiorno

di Federica Annunziata 14 Febbraio 2025 - 10:03 10:03

Il 14 febbraio, noto in tutto il mondo come San Valentino, è la giornata dedicata all’amore. In questa occasione speciale, molte persone cercano modi significativi per esprimere i propri sentimenti. Quest'anno, oltre ai tradizionali regali, vi proponiamo una selezione di immagini evocative da inviare, arricchite da romantiche dediche e aforismi d’effetto. Le immagini da condividere…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

Ho lettto con interesse l’articolo su San Valentino, ma ci sono alcune cose che non mi tornano. Ad esempio, non capisco come mai ci siano tre figure diverse. Le celebrazioni moderne sembrano aver distorto il significato originale della festa e questo è un peccato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA