AGGIORNAMENTO : 11 Ottobre 2025 - 22:19
17.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 11 Ottobre 2025 - 22:19
17.7 C
Napoli

Quartieri Spagnoli, fuochi d’artificio come azioni di guerra: l’allarme dei residenti

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli - Scene da guerriglia urbana ai Quartieri Spagnoli, dove festeggiamenti abusivi si trasformano in dimostrazioni di forza criminale. Le immagini, rese pubbliche solo ora, mostrano un arsenale pirotecnico impressionante: ben 70 batterie di fuochi d’artificio esplose in strada nel cuore del rione.

A segnalare l’episodio è un residente di Vico Concordia, esasperato da una situazione che definisce ormai “insostenibile”. La notte dell’esplosione dei fuochi, racconta, il quartiere è stato tenuto sotto scacco fino alle tre del mattino. “Siamo stanchi e amareggiati – denuncia –. Per quanto ancora dovremo sopportare tutto questo?”

Sulla vicenda interviene anche il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, che da anni si batte contro il fenomeno dei “fuochi selvaggi”. “Si tratta di una vera e propria sfida allo Stato – dichiara –.

L’assenza di controlli ha permesso un’escalation di illegalità, trasformando questi spettacoli pirotecnici in simboli del potere criminale sul territorio.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
Più forte è il clan, più imponente sarà la batteria di fuochi d’artificio utilizzata per marcare la propria presenza”.

Nonostante la riqualificazione turistica e sociale del quartiere, la criminalità continua a mantenere un forte radicamento. “Non possiamo permettere che il territorio sprofondi di nuovo nel baratro – avverte Borrelli –. Servono interventi drastici e una repressione efficace di questi fenomeni”.

Sul fronte normativo, il deputato denuncia lo stallo delle proposte di legge per il divieto totale dei fuochi d’artificio non autorizzati: “Abbiamo avanzato diverse iniziative, ma sembrano destinate a restare chiuse in un cassetto”.

Intanto, tra i vicoli dei Quartieri Spagnoli, la paura e l’esasperazione crescono. I residenti chiedono risposte immediate, mentre le immagini della “battaglia” pirotecnica continuano a fare il giro del web, testimoniando una realtà che somiglia sempre più a un campo di guerra.

Articolo pubblicato il 21 Febbraio 2025 - 12:57 - Federica Annunziata

Commenti (1)

Quello che succede nei Quartieri Spagnoli è davvero preoccupante. I fuochi d’artificio sono diventati un problema serio e la gente non sa più come comportarsi. Si dovrebbe fare qualcosa di concreto per fermare questa situazione insostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

  • Napoli, “Se non torni, mando il video intimo a nostro figlio”: anni di vessazioni e minacce: arrestato 34enne

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti