Il progetto per la riqualificazione della Terrazza a Mare a San Giovanni a Teduccio prende forma con l’obiettivo di trasformare l’area dell’ex depuratore in un nuovo spazio turistico e balneabile.
Punti Chiave Articolo
L’iniziativa prevede la creazione di una spiaggia attrezzata che comprenderà ristoranti, bar, servizi, fontane e un’area sportiva, il tutto da completare entro il 2027.
Nuove opportunità per il Lungomare
Il progetto, del valore di 3,4 milioni di euro già finanziati, fa parte di un’iniziativa più ampia da 12 milioni che intende rivalutare il waterfront della zona orientale di Napoli. La nuova spiaggia sarà caratterizzata da una scogliera progettata per proteggere dalle mareggiate e da un abbattimento del muro attuale che limita la vista del mare dalla strada. “Prosegue la valorizzazione del litorale di San Giovanni a Teduccio, da area degradata a lungomare balneabile e turistico”, ha spiegato l’assessore alle Opere Pubbliche, Edoardo Cosenza.
Un progetto ambizioso
La delibera di giunta comunale, approvata il 23 dicembre scorso, è un passo fondamentale per il rilancio dell’ex zona industriale della città. Il nuovo centro tematico sull’acqua avrà spazi dedicati alla divulgazione delle bellezze marine e un’area per lo sport. “Una spettacolare terrazza sul mare gratuitamente fruibile da tutti”, ha aggiunto Cosenza, che ha anticipato l’arrivo della gara per la realizzazione della scogliera entro la fine del 2025.
Ricollegare il quartiere al mare
Il progetto, finanziato dal Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) Vesuvio Pompei-Napoli e dai fondi FSC 2014-2020, prevede una nuova rete di percorsi costieri che collegheranno il quartiere con la costa.
Saranno realizzati spazi verdi, aree per lo sport e una passeggiata coperta verso il mare. Gli interventi puntano non solo a bonificare l’area ma anche a creare una fruibilità ottimale per cittadini e turisti, favorendo la crescita dell’area e la sua integrazione nel tessuto urbano di Napoli.
Articolo pubblicato il giorno 19 Febbraio 2025 - 08:18
Il progeto per la riqualificazion della Terrazza a Mare sembra interessante ma non so se tutti questi soldi sono ben spesi. Speriamo che le promesse siano mantenute e che l’area diventi davvero un bel posto per tutti.