Cronaca di Napoli

Napoli: il Metropolitan resterà un cinema, accordo raggiunto in Comune

Condivid

Napoli – Il Metropolitan, storico cinema di via Chiaia, non cambierà destinazione d’uso e continuerà a essere una sala cinematografica.

La decisione è emersa da una riunione convocata dal sindaco Gaetano Manfredi a Palazzo San Giacomo, alla quale hanno partecipato i rappresentanti dell’Agenzia del Demanio, della Sovrintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Napoli (in rappresentanza del Ministero della Cultura), della società Intrum e di Banca Intesa Sanpaolo, proprietaria dell’immobile.

Presente anche l’architetto Gianluigi Barbato, in rappresentanza di Pluricom, la società che si è aggiudicata la struttura.

Durante l’incontro, il sindaco Manfredi ha ribadito l’importanza di valorizzare il Metropolitan rispettando il vincolo di destinazione culturale, sottolineando il ruolo socio-culturale che il cinema riveste nel contesto urbano.

“Esprimo piena soddisfazione per le novità concrete emerse – ha dichiarato il primo cittadino –. L’obiettivo è conservare la destinazione culturale della struttura e tutelare i lavoratori. Il Metropolitan deve rimanere un attrattore culturale per la città, e il Comune farà la sua parte”.

Gianluigi Barbato, rappresentante di Pluricom, ha confermato l’intenzione di rispettare la funzione storica del cinema, ribadendo l’impegno a preservarne il valore culturale e identitario. “Fin dall’inizio – ha spiegato – abbiamo manifestato la volontà di mantenere il Metropolitan come cinema, valorizzandolo in una logica contemporanea ma nel rispetto della sua storia”.

Dal tavolo è emersa la volontà comune di avviare interventi strutturali per riaprire al pubblico la maggior parte delle sale nel più breve tempo possibile. Intanto, Pluricom ha reso noto il contenuto di una lettera inviata al sindaco da Andrea Occhipinti, amministratore unico della Lucky Red, società di distribuzione cinematografica. Occhipinti ha espresso la disponibilità a gestire il Metropolitan, con l’obiettivo di trasformarlo in “il più bel cinema di Napoli, un punto di riferimento per la città”.

“Abbiamo bisogno dell’appoggio del Comune, delle istituzioni e della cittadinanza – ha scritto –. C’è molto lavoro da fare, ma siamo pronti a metterci in gioco”.

L’incontro ha quindi segnato un passo importante verso la salvaguardia di uno dei luoghi simbolo della cultura napoletana, con l’impegno condiviso di restituire alla città un cinema rinnovato e all’altezza della sua tradizione.

Intesa San Paolo ha individuato un soggetto che vuole rilanciare la Multisala

Intesa Sanpaolo ha accolto con favore l’invito del Sindaco Manfredi all’incontro
Istituzionale sulla vicenda che interessa il Cinema Metropolitan. Nel corso della riunione la
Banca ha avuto la possibilità di illustrare il percorso che sino ad oggi ha interessato il Cinema e, in particolare, ha evidenziato l’importante sostegno garantito alla struttura affinché, nel corso degli ultimi anni, non si interrompesse l’attività cinematografica. Con riguardo al futuro del progetto, Intesa Sanpaolo ha individuato un soggetto che intende rilanciare il multisala, nel rispetto del vincolo di destinazione, e confida che l’operazione possa concludersi con la piena soddisfazione di tutte le parti coinvolte.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 11 Febbraio 2025 - 18:57

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Stadio Maradona, completato lo studio sul terzo anello: “Un passo avanti per il restyling”

Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:57

Napoli, nel 2025 la Tari cala per oltre metà dei cittadini

Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:12

Capri, riesplodono le polemiche sui collegamenti marittimi

Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:05

Morte della piccola Aurora, colpo di scena al processo, il pediatra: “Mai visitata”

Santa Maria Capua Vetere  - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:58

Mobilità dei taxi a Napoli, via libera a nuovi percorsi

Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:51

Napoli e Sant’Arpino, blitz dei Carabinieri Forestali: sequestri e denunce per gestione illecita di rifiuti

Proseguono i controlli del Nucleo Carabinieri Forestale di Napoli contro le attività illecite legate al… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:44