Fabio Riccardi e la strada dove è stato arrestato
Napoli- La latitanza di Fabio Riccardi, 41enne esponente di spicco del clan De Micco, è terminata. Ieri pomeriggio, i carabinieri hanno fatto irruzione in un appartamento di via Ungaretti a Ponticelli, dove il ricercato si nascondeva. Riccardi, irreperibile da novembre, non ha opposto resistenza all’arresto.
Gli inquirenti stanno ora indagando su chi possa aver agevolato la fuga di Riccardi in questi mesi, non escludendo che il ras non si sia mai allontanato dalla periferia est. Proseguono intanto le ricerche di Giuseppe Perrella, anch’egli affiliato al clan De Micco.
La cattura di Riccardi, anticipata da il quotidiano Il Roma, è avvenuta in seguito a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP, che ha coinvolto anche Perrella, Romualdo Amitrano e Alessio La Volla, tutti considerati vicini al clan. L’accusa è di sequestro di persona in concorso, aggravato dal metodo mafioso.
Le indagini sono partite dal sequestro del fratello del boss di camorra Francesco Audino, detto ‘o cinese, detenuto da circa due anni, avvenuto in un bar del rione De Gasperi. Grazie a intercettazioni e immagini di videosorveglianza, i carabinieri hanno ricostruito la dinamica del sequestro, avvenuto il 27 agosto.
Tre uomini, Perrella, Amitrano e La Volla, hanno costretto il fratello di Audino a seguirli. Giunti a destinazione, ad attenderli c’era Riccardi e una decina di persone non identificate. L’ostaggio è stato rilasciato meno di un’ora dopo, spaventato.
Il rapimento sarebbe una vendetta per l’aggressione di cui Audino si sarebbe reso protagonista in carcere ai danni di Salvatore De Martino, ras del gruppo “Xx”, alleato dei De Micco. Nonostante sia stato interrogato più volte, il fratello di Audino non ha mai rivelato i nomi dei sequestratori.
A Fabio Riccardi, che è stato rinchiuso nel carcere di Secondigliano, è stata notificata anche una seconda ordinanza cautelare con l’accusa di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso.
Sarà l’analisi delle immagini di videosorveglianza e le testimonianze raccolte sul posto a chiarire le… Leggi tutto
Napoli– Un ragazzino di appena 14 anni, di origine dominicana, è stato arrestato ieri pomeriggio… Leggi tutto
Napoli– Un'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Chiaiano ha portato all'arresto di un… Leggi tutto
Napoli – Colto in fuga dopo aver rubato due telefoni cellulari all’interno della Villa Comunale,… Leggi tutto
Napoli – La passione per il Napoli non conosce sosta: la campagna abbonamenti per la stagione… Leggi tutto
Nola – Celebravano matrimoni, battesimi, funerali, dispensavano unzioni e benedizioni, ma non erano sacerdoti legittimamente… Leggi tutto
Leggi i commenti
La cattura di Fabio Riccardi è un fatto importate che mostra come le forze dell'ordine stanno lavorando per fermare la criminalità. Ma ci sono ancora tanti interrogativi su chi ha aiutato Riccardi a nascondersi. La situazione è complessa.