Cronaca

Domani a Napoli evento dedicato alla balbuzie

Condivid

Domani a Napoli evento dedicato alla balbuzie. L’open day gratuito e promosso da Psicodizione è dedicato a bambini, ragazzi e adulti che vivono questo disturbo e alle loro famiglie.

Durante l’iniziativa, all’Hotel Ramada (via Galileo Ferraris, 40) dalle 17:30 alle 20:30, i partecipanti potranno incontrare professionisti, ascoltare le testimonianze di chi ha già intrapreso il percorso e oggi non convive più con i limiti che la balbuzie crea.

Potranno, inoltre, ricevere informazioni scientifiche su come affrontare e superare tale neurodivergenza e confrontarsi con esperti specializzati che possono dare supporto. In oltre 20 anni, infatti, Psicodizione ha aiutato più di 8.600 persone a superare la balbuzie. Oltre alla condivisione spontanea tra i presenti si terrà una conferenza informativa.

Tra i temi trattati: Comprendere la balbuzie: in cui si esploreranno le cause e i meccanismi interni di chi vive questa condizione, nonché i luoghi comuni ad essa associati; Impatto sulla vita quotidiana: dove si osserverà come la balbuzie possa influenzare la comunicazione, le relazioni personali e le opportunità di studio e professionali; Riabilitazione dalla balbuzie: in cui verranno fornite informazioni sull’approccio terapeutico e sugli strumenti che possono essere acquisiti per comunicare con efficacia e superare questa problematica.

Ad introdurre gli argomenti la dottoressa Chiara Comastri, psicologa ex balbuziente. La conferenza procederà con l’intervento del dott.re Giuseppe Quaratino, psicologo che guiderà i presenti nella comprensione di questo disturbo partendo dalla sua esperienza personale di balbuzie risolta e mettendo in campo la formazione specifica e l’esperienza ottenuta nell’insegnamento del percorso di riabilitazione.

Gli appuntamenti dell’open day: – 17:30 – 18:30, Incontriamoci per conoscerci e condividere esperienze professionali e umane – 18:30 – 20:30 Il metodo Psicodizione: conoscerlo per comprendere come superare la balbuzie. I posti sono limitati. La partecipazione è gratuita, ma è gradita la prenotazione. Per informazioni: info@psicodizione.it, 327 4915008 e 011 0466223


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 17 Febbraio 2025 - 14:10

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • L'evento di domani sembra interessante, ma non so se ci sarò. La balbuzie è un problema serio e è bello che ci sia un'iniziativa per aiutare le persone. Spero che molti partecipano e ottengono informazione.

Pubblicato da
A. Carlino
Tags: EventoNapoli

Ultime Notizie

Giovanni Esposito e Susy Del Giudice: il trionfo di “Nero” tra premi, riconoscimenti e festival

Lunedì 5 agosto, alle ore 21, il prestigioso Festival "Segreti d'Autore" accoglie due grandi protagonisti… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 18:44

Aversa, ritrovato minorenne scomparso da due settimane: viveva in un edificio diroccato

Dopo quattordici giorni di ricerche, la Polizia di Stato ha ritrovato Anthony Gaezza della Volpe,… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 18:22

Napoli, parcheggiatore abusivo, sfonda il vetro di un’auto sotto gli occhi delle telecamere

Napoli– Vetri infranti, auto vandalizzate e cittadini terrorizzati. È il volto sempre più inquietante del… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 18:05

Ercolano, arrestato il “pusher benestante”: stupefacenti e 15mila euro in casa

Ercolano – Droga in auto, droga in casa. E un’ingente somma di denaro la cui provenienza… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 17:50

Poggiomarino, la violenza giovanile non si ferma: 14enne aggredito dal branco per una caduta in bici

Poggiomarino -.Un ragazzino di 14 anni è finito in ospedale, vittima di un'aggressione brutale da… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 17:35

Napoli, microsatellite IREOS-0: al via i test di affidabilità, l’Italia punta in alto nello spazio

Napoli – Un passo avanti per l’Italia nel settore aerospaziale: sono iniziati oggi, come da… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 17:03