Arte e Musei

Shazar Gallery presenta Mutaz Elemam Contemporary Forest

Condivid

La Shazar Gallery di Napoli ospiterà, a partire da giovedì 20 febbraio, la mostra “Contemporary Forest” dell’artista sudanese Mutaz Elemam. L’evento, che inizierà alle ore 18.00, segna la seconda esposizione personale dell’artista in Italia ed è un’importante aggiunta alla diversificata programmazione internazionale della galleria.

Elemam, che divide il suo tempo tra la Francia e il Cairo, ha un lungo curriculum di esposizioni in sedi prestigiose come New York, Miami, e vari paesi del Medio Oriente e Africa, incluse partecipazioni a biennali internazionali come quella di Pechino.

Esplorazione cromatica

Le opere presentate in questa mostra testimoniano un’evoluzione stilistica significativa per Elemam, che sviluppa un universo vegetale vibrante di colori e texture. Attraverso energiche pennellate e stratificazioni di acrilico, l’artista crea paesaggi che appaiono inizialmente come astratti, ma che aprono la via a scene riconoscibili di natura, fortemente ispirate dalle sue esperienze e dalle sue radici africane. Questi dipinti celebrano lo spirito del territorio, infondendo la cultura africana in un dialogo contemporaneo.

Carriera artistica

Mutaz Elemam, nato a Kasala, in Sudan, è laureato in Belle Arti presso l’Università Sudanese di Scienza e Tecnologia di Khartoum. Membro attivo dell’Unione Generale degli Artisti Plastici Sudanesi, Elemam ha guadagnato notorietà partecipando a importanti mostre internazionali. Tra le più rilevanti, la 5ª Biennale di Pechino e la mostra sulla Scuola di Khartoum presso la Sharjah Art Foundation.

Le sue opere trovano spazio sia in collezioni private sia in istituzioni pubbliche, ed Elemam è stato coinvolto anche come redattore per riviste d’arte. La mostra sarà visitabile fino al 30 marzo 2025, dal martedì al sabato, con orario dalle 14.30 alle 19.30 e su appuntamento.


Articolo pubblicato il giorno 17 Febbraio 2025 - 13:14
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, caccia al bomber: in quota Darwin Núñez e Jonathan David, sogno Lookman

Dopo un'apertura di calciomercato da protagonista, il Napoli di Antonio Conte guarda adesso con decisione… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 15:53

Ancora ritardi per Alta Velocità tra Roma e Napoli: ripresa graduale ma cittadini esasperati fino a 120 minuti di ritardo

Ancora una volta, il viaggio in treno si trasforma in un’odissea. Sulla tratta dell’Alta Velocità… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 15:43

Napoli, nel cuore dei Quartieri Spagnoli: smantellato deposito di merce contraffatta.

C’è un volto nascosto della città che lavora nell’ombra, lontano dalle vetrine e dai negozi… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 15:33

Dopo intossicazione, Salernitana-Sampdoria si gioca domenica

Salerno  - La gara di ritorno dei playout tra Salernitana e Sampdoria si giochera' domenica… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 15:23

Caserta, pusher in trasferta sorpreso dai carabinieri

Caserta - Un 31enne del napoletano, già noto per reati contro il patrimonio e droga,… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 15:13

Montella, bimbo incastrato in uno scivolo: liberato dai vigili del fuoco

Montella- L'intervento dei vigili del fuoco è necessario e risolutivo per liberare un bambino incastrato… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 15:03