#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 17 Marzo 2025 - 19:31
14.1 C
Napoli

Shazar Gallery presenta Mutaz Elemam Contemporary Forest

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Shazar Gallery di Napoli ospiterà, a partire da giovedì 20 febbraio, la mostra “” dell’artista sudanese . L’evento, che inizierà alle ore 18.00, segna la seconda esposizione personale dell’artista in Italia ed è un’importante aggiunta alla diversificata programmazione internazionale della galleria.

PUBBLICITA

Elemam, che divide il suo tempo tra la Francia e il Cairo, ha un lungo curriculum di esposizioni in sedi prestigiose come New York, Miami, e vari paesi del Medio Oriente e Africa, incluse partecipazioni a biennali internazionali come quella di Pechino.

Esplorazione cromatica

Le opere presentate in questa mostra testimoniano un’evoluzione stilistica significativa per Elemam, che sviluppa un universo vegetale vibrante di colori e texture. Attraverso energiche pennellate e stratificazioni di acrilico, l’artista crea paesaggi che appaiono inizialmente come astratti, ma che aprono la via a scene riconoscibili di natura, fortemente ispirate dalle sue esperienze e dalle sue radici africane. Questi dipinti celebrano lo spirito del territorio, infondendo la cultura africana in un dialogo contemporaneo.

Carriera artistica

Mutaz Elemam, nato a Kasala, in Sudan, è laureato in Belle Arti presso l’Università Sudanese di Scienza e di Khartoum. Membro attivo dell’Unione Generale degli Artisti Plastici Sudanesi, Elemam ha guadagnato notorietà partecipando a importanti mostre internazionali. Tra le più rilevanti, la 5ª Biennale di Pechino e la mostra sulla Scuola di Khartoum presso la Sharjah Art Foundation.

Le sue opere trovano spazio sia in collezioni private sia in istituzioni pubbliche, ed Elemam è stato coinvolto anche come redattore per riviste d’arte. La mostra sarà visitabile fino al 30 marzo 2025, dal martedì al sabato, con orario dalle 14.30 alle 19.30 e su appuntamento.


Articolo pubblicato il giorno 17 Febbraio 2025 - 13:14

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento