Cultura

Museo di Capodimonte: al via un nuovo cantiere per la Collezione Borbonica

Condivid

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli inaugura un nuovo cantiere di restauro ‘trasparente’, offrendo ai visitatori la possibilità di assistere alle operazioni di restauro su preziose tavole antiche. L’iniziativa, che partirà da venerdì 14 febbraio, interesserà le sale 102 e 104 del secondo piano del museo.

Il Restauro in Mostra

Tra i dipinti sottoposti a interventi di restauro si annoverano opere appartenenti alla Collezione Borbonica e Farnese, con un periodo storico che spazia dal 1300 al 1500. Tra le opere più significative, “La Strage degli Innocenti” di Matteo di Giovanni, una tempera del 1488 ca., commemora eventi storici significativi per la regione. Insieme a questa, anche lavori di Cristoforo Scacco, tra cui il “Polittico di Penta” del 1493, e altre due opere dello stesso artista, saranno sottoposti a un importante lavoro di conservazione. Una delle opere della Collezione Farnese, “La Disputa sull’Immacolata Concezione” di Giovan Antonio de’ Sacchis detto il Pordenone, un olio su tavola del 1529-1530, sarà anch’essa restaurata.

Tecniche Di Restauro e Coinvolgimento del Pubblico

Il cantiere aperto permetterà ai visitatori di osservare da vicino le delicate operazioni di restauro. Gli interventi mirano a controllare fenomeni di sollevamento e lesioni della pellicola pittorica, utilizzando tecniche come la parchettatura per supportare i movimenti naturali dei materiali. Verranno effettuate operazioni di pulitura e integrazione pittorica per riportare alla luce le cromie originali. L’utilizzo delle sale del museo come laboratori temporanei, accompagnato da una schermatura trasparente, consente ai visitatori di seguire il processo in tempo reale, arricchendosi delle nozioni legate alla conservazione dei beni artistici. Informazioni dettagliate saranno accessibili tramite un QRCode, mentre l’hashtag #RestauroConVista racconterà l’evoluzione dei lavori attraverso i canali social ufficiali del Museo.


Articolo pubblicato il giorno 13 Febbraio 2025 - 18:42

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 30 aprile 2025 segno per segno

Scopri cosa ti riservano le stelle oggi in amore, lavoro, salute e finanze, con il… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 05:50

Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi Sono i Loro Clienti

Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:45

Superenalotto, realizzato un 5 da 142mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:18

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 29 aprile 2025

Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli si prepara alla solenne processione di San Gennaro “degli infrascati”

Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli, torna il Maggio dei Monumenti: oltre 320 eventi in città per la 31ª edizione

Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:39