Il Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli inaugura un nuovo cantiere di restauro ‘trasparente’, offrendo ai visitatori la possibilità di assistere alle operazioni di restauro su preziose tavole antiche. L’iniziativa, che partirà da venerdì 14 febbraio, interesserà le sale 102 e 104 del secondo piano del museo.
Tra i dipinti sottoposti a interventi di restauro si annoverano opere appartenenti alla Collezione Borbonica e Farnese, con un periodo storico che spazia dal 1300 al 1500. Tra le opere più significative, “La Strage degli Innocenti” di Matteo di Giovanni, una tempera del 1488 ca., commemora eventi storici significativi per la regione. Insieme a questa, anche lavori di Cristoforo Scacco, tra cui il “Polittico di Penta” del 1493, e altre due opere dello stesso artista, saranno sottoposti a un importante lavoro di conservazione. Una delle opere della Collezione Farnese, “La Disputa sull’Immacolata Concezione” di Giovan Antonio de’ Sacchis detto il Pordenone, un olio su tavola del 1529-1530, sarà anch’essa restaurata.
Il cantiere aperto permetterà ai visitatori di osservare da vicino le delicate operazioni di restauro. Gli interventi mirano a controllare fenomeni di sollevamento e lesioni della pellicola pittorica, utilizzando tecniche come la parchettatura per supportare i movimenti naturali dei materiali. Verranno effettuate operazioni di pulitura e integrazione pittorica per riportare alla luce le cromie originali. L’utilizzo delle sale del museo come laboratori temporanei, accompagnato da una schermatura trasparente, consente ai visitatori di seguire il processo in tempo reale, arricchendosi delle nozioni legate alla conservazione dei beni artistici. Informazioni dettagliate saranno accessibili tramite un QRCode, mentre l’hashtag #RestauroConVista racconterà l’evoluzione dei lavori attraverso i canali social ufficiali del Museo.
Sarà l’analisi delle immagini di videosorveglianza e le testimonianze raccolte sul posto a chiarire le… Leggi tutto
Napoli– Un ragazzino di appena 14 anni, di origine dominicana, è stato arrestato ieri pomeriggio… Leggi tutto
Napoli– Un'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Chiaiano ha portato all'arresto di un… Leggi tutto
Napoli – Colto in fuga dopo aver rubato due telefoni cellulari all’interno della Villa Comunale,… Leggi tutto
Napoli – La passione per il Napoli non conosce sosta: la campagna abbonamenti per la stagione… Leggi tutto
Nola – Celebravano matrimoni, battesimi, funerali, dispensavano unzioni e benedizioni, ma non erano sacerdoti legittimamente… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'iniziativa del museo e molto interessanti, pero non so se tutti i visitatori capiranno le tecniche di restauro. Speriamo che ci siano informazioni chiare e comprensibili per tutti, cosi da poter apprezzare meglio il lavoro degli artisti.