AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
9 C
Napoli

Al Museo dell’antica Capua visita tematica per San Valentino

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Visita guidata alle collezioni dal titolo “L’amore “non” è un mito” al Museo Archeologico dell’antica Capua per la giornata di San Valentino.

Viaggiando tra i reperti custoditi nelle sale del Museo, i visitatori potranno scoprire le opere che restituiscono iconografie connesse al sentimento dell’amore, in tutte le sue sfaccettature ed accezioni: quello familiare (storge), l’amicizia (philia), il desiderio erotico e romantico (eros), ed infine l’amore spirituale (agape).

L’emozionante racconto partirà da uno straordinario vaso, una neck-amphora a figure rosse dipinta da uno dei massimi esponenti della Scuola di Capua, il Pittore di Issione. Rinvenuta in una tomba a cassa di tufo messa in luce a San Prisco, in località Ponte San Prisco, l’anfora racconta il mito di Andromeda e della sua liberazione per mano dell’eroe Perseo, che di lei si innamora perdutamente.

Il viaggio proseguirà poi alla scoperta di oggetti che verranno illustrati al pubblico attraverso una chiave di lettura inedita, che punta a superare il concetto di “pregio” e a raccontarne i contenuti più intimi e profondi.

Sarà poi possibile ammirare “La memoria restituita. Mostra di reperti sequestrati”, organizzata dalla Procura in collaborazione con i carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale, e prorogata fino a marzo. Antonella Tomeo, direttore del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua, del Mitreo e dell’Anfiteatro, spiega che “attraverso un percorso tematico, i visitatori avranno l’opportunità di partecipare, interagire e diffondere lo straordinario patrimonio culturale, vivendo così una singolare esperienza attraverso una insolita narrazione dei reperti custoditi nelle sale espositive”.

LEGGI ANCHE

San Valentino a Palazzo Reale, apertura serale straordinaria a cinque euro

di Vincenzo Scarpa 12 Febbraio 2026 - 19:06 19:06

Una notte tra storia, arte e suggestioni romantiche nel cuore di Napoli. Sabato 14 febbraio, in occasione di San Valentino, il Palazzo Reale aprirà eccezionalmente le sue porte anche in orario serale, dalle 20 alle 24, con ultimo ingresso fissato alle 23. Per l’occasione il biglietto avrà un costo ridotto di cinque euro, offrendo a cittadini e turisti l’opportunità di vivere un’esperienza diversa dal consueto percorso diurno.

L’iniziativa, dal titolo “Innamorarsi a corte”, propone una visita speciale nelle sale simbolo della residenza borbonica, nel giorno dedicato alla celebrazione dell’amore. I visitatori potranno accedere all’Appartamento di Etichetta e al Museo della Fabbrica, per il quale l’ultimo ingresso sarà consentito fino alle 22.30. Resteranno invece chiusi il Giardino Pensile e il Museo Caruso, regolarmente visitabili nei normali giorni e orari di apertura.

Continua a leggere

San Valentino e salute orale: quando l’amore passa anche dal sorriso

di Redazione 6 Febbraio 2026 - 16:51 16:51

San Valentino celebra l’amore, i sorrisi e i momenti condivisi. In Campania, come nel resto del mondo, la cura del sorriso è un elemento importante per sentirsi bene e vivere con gioia le relazioni quotidiane. In occasione di San Valentino, abbiamo intervistato la dott.ssa Alessia Polverino , odontoiatra del Centro Smile Dental, per approfondire come…

Continua a leggere

San Valentino: frasi e immagini da inviare con il buongiorno

di Federica Annunziata 14 Febbraio 2025 - 10:03 10:03

Il 14 febbraio, noto in tutto il mondo come San Valentino, è la giornata dedicata all’amore. In questa occasione speciale, molte persone cercano modi significativi per esprimere i propri sentimenti. Quest'anno, oltre ai tradizionali regali, vi proponiamo una selezione di immagini evocative da inviare, arricchite da romantiche dediche e aforismi d’effetto. Le immagini da condividere…

Continua a leggere

Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA