Grazie al sostegno del Comune di Napoli, l’artista Jorit ha restituito alla città uno dei suoi simboli più iconici: il murale di San Gennaro: l’opera, realizzata nel 2015 sulla facciata di un edificio nel quartiere di Forcella, era stata danneggiata dal tempo e dagli agenti atmosferici.
Su richiesta del sindaco Gaetano Manfredi, Jorit è intervenuto per restaurare il gigantesco ritratto del santo patrono di Napoli, ridando nuova vita a un’immagine che ormai fa parte integrante del panorama urbano. “Il murale dedicato a San Gennaro è stato restituito alla città nel suo splendore grazie a un intervento mirato di restauro, realizzato dall’artista con il supporto del Comune. Quest’opera è più di un semplice dipinto: è un messaggio di identità collettiva che connette Napoli alle sue radici e al suo presente”, ha dichiarato Sergio Locoratolo, coordinatore delle politiche culturali del Comune.
Jorit, noto per le sue opere che fondono arte e impegno sociale, ha scelto di rappresentare San Gennaro con i tratti di un giovane operaio napoletano, uno sguardo intenso rivolto al cielo che trasmette forza e speranza. Il suo stile inconfondibile è marcato dalle celebri striature rosso cupo, simbolo della Human Tribe, la comunità globale che l’artista racconta attraverso i suoi murales.
“Tutte le opere d’arte esposte all’aperto hanno bisogno di manutenzione”, ha spiegato Jorit. “Sono felicissimo che il Comune di Napoli abbia avuto la sensibilità di supportare il restauro di ‘Gennaro’, un’opera a cui sono profondamente legato”. L’intervento di restauro riafferma il valore dell’arte di strada come strumento di memoria e identità per la comunità. Situato a pochi passi dal Duomo, dove si conserva il tesoro del santo, il murale di San Gennaro continua a raccontare la Napoli di oggi, con le sue sfide, le sue bellezze e la sua inesauribile energia.
Un'esplosione di tecnologia e scienza sconvolge il Museo Mineralogico Campano, dove i cervelloni del Premio… Leggi tutto
I carabinieri della stazione di Boscoreale hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa… Leggi tutto
Avellino - È ricoverata in condizioni critiche una ragazza di 15 anni precipitata nella serata… Leggi tutto
Il mondo della musica napoletana sta vivendo un terremoto artistico con Mavi, che non si… Leggi tutto
Un'esplosione di talento grezzo e controverso sta scuotendo le assi del palcoscenico al Teatro Madrearte… Leggi tutto
Il festival "Jazz & Baccalà" anima la scena con un'altra scarica di note irriverenti e… Leggi tutto