AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.5 C
Napoli

Milano, ragazzo con autismo rifiutato da 31 scuole

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La storia di un ragazzo affetto da una grave forma di autismo, respinto da numerosi istituti scolastici milanesi, sta sollevando un acceso dibattito sull’inclusione scolastica in Italia.

I genitori del quindicenne di Milano, che si chiama Tommy, hanno deciso di raccontare la loro esperienza “per tutti i ragazzi che rischiano di restare senza il futuro positivo cui potrebbero, nonostante tutto, ambire”. Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato che verranno avviati accertamenti sulla vicenda.

Difficoltà di inclusione

L’adolescente ha visto rifiutare la propria iscrizione da 31 scuole, con motivazioni legate alla mancanza di “strutture adeguate e personale”. A ottobre, la famiglia si era rivolta al Servizio di Orientamento Scolastico del Comune, che aveva suggerito tre scuole teoricamente disponibili; tuttavia, altre 28 istituzioni hanno risposto negativamente, citando l’eccessivo numero di studenti con disabilità. Non sono andati a buon fine nemmeno i tentativi con scuole private.

“I genitori hanno dichiarato: ‘Non immaginavamo che alla scuola fosse permesso di scegliere i propri alunni. Ma essere scartati a priori è esattamente quello che è successo a noi e a molte altre famiglie'”, evidenziando così il problema dell’inclusione.

La Federazione Italiana per i Diritti delle Persone con disabilità e famiglie (Fish) ha espresso profonda preoccupazione, sottolineando che questo episodio mette in luce “una grave lacuna nel sistema educativo italiano riguardo all’inclusione scolastica degli studenti con disabilità”. Nonostante le normative in vigore, la realtà rimane lontana dagli obiettivi di integrazione.

Impegno ministeriale

Il ministro Valditara ha dichiarato: “Ho dato mandato agli uffici competenti di avviare una verifica approfondita sul caso sollevato dalla Fish relativo al rifiuto di 31 Scuole superiori di accogliere un ragazzo con forme gravi di autismo. La scuola italiana ha il dovere di essere inclusiva per tutti gli studenti, senza distinzioni”. Ha inoltre ribadito che “non è tollerabile che episodi come questo accadano in un sistema educativo che deve garantire il diritto all’istruzione a ciascun alunno, indipendentemente dalla sua condizione. Ci impegniamo a trovare una soluzione adeguata”.

LEGGI ANCHE

Truffa anziani, arrestato a Milano 22enne: ottava volta in manette

di A. Carlino 11 Febbraio 2026 - 16:34 16:34

Milano – Fermato in un piazzale di un supermercato con uno zaino sospetto, senza documenti e con un nome falso. È finita così l’ennesima trasferta criminale di un 22enne originario di Benevento, arrestato mercoledì a Milano per truffa aggravata ai danni di un’anziana. Per lui si tratta dell’ottavo arresto negli ultimi mesi in diverse città…

Continua a leggere

Rider sfruttati, scatta il controllo giudiziario su Foodinho-Glovo

di A. Carlino 9 Febbraio 2026 - 14:42 14:42

Milano – Paghe fino al 76% sotto la soglia di povertà e compensi ben al di sotto dei minimi previsti dalla contrattazione collettiva. È il quadro che emerge dall’inchiesta della Procura di Milano che ha portato, nella giornata di oggi, al controllo giudiziario per caporalato nei confronti di Foodinho srl, società di delivery del gruppo…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

E’ veramente incredibbile come in italia si possano rifiutare studenti con disabilita, è un problema che non dovrebbe esserci. Le scuole devono essere piu inclusive e accettare tutti gli alunni, è fondamentale per il futuro di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA