Al Ridotto del Teatro Mercadante di Napoli in scena Memoria divisa di Emma Cianchi
Una testimonianza in danza di un capitolo doloroso della storia, ancora poco conosciuto.
In occasione del “Giorno del Ricordo”, per onorare le vittime delle foibe, lunedì 10 febbraio 2025, al Ridotto del Teatro Mercadante, si terranno due rappresentazioni dello spettacolo “Memoria divisa” di Emma Cianchi, alle 19:00 e alle 21:00.
Ideato con Dario Casillo e Gilles Dubroca, vede in scena Antonio Nicastro e è prodotto da Artgarage. “Memoria divisa” racconta la sofferenza e la morte legate agli eventi delle foibe e alle “stragi negate” che hanno colpito gli italiani della Venezia Giulia e dell'Istria. È un’opera che riporta alla luce una parte di storia ancora sconosciuta a molti.
"Memoria divisa" è una creazione del 2009 – racconta la Cianchi – ed è il nostro primo progetto, nato dalla collaborazione con Gilles e Dario. L'idea è venuta dal bisogno di raccontare ciò che avevo dentro, derivante dai racconti di mio nonno e di mia madre, che facevano parte di una famiglia di profughi giuliano-dalmati arrivati a Napoli dopo la guerra."
Conclude la coreografa: "Quest’opera, che continua a essere rappresentata nel corso degli anni, in particolare durante la giornata commemorativa, è una performance immersiva, concepita per coinvolgere lo spettatore, che entrerà in uno spazio dove sarà completamente avvolto dal suono e dalle immagini.".
Nel cuore della Campania antica, fra suggestivi paesaggi vulcanici e coste solcate dal mare tirrenico,… Leggi tutto
Napoli– Un colpo rapido, nel cuore pulsante della città, tra i vicoli affollati e le… Leggi tutto
Casapulla – Dura offensiva dei Carabinieri al traffico di droga nel Casertano. Un'operazione notturna tra… Leggi tutto
Napoli – Ancora spari nel cuore della movida napoletana. Intorno alle tre di notte, a… Leggi tutto
Napoli- Scarcerato Michelangelo Mazza, f gura un tempo centrale nel panorama della criminalità organizzata napoletana,… Leggi tutto
Grazzanise– Un'officina meccanica clandestina, un deposito di rifiuti pericolosi a cielo quasi aperto e lo… Leggi tutto