Domani sera alle 21:20, Rai3 presenta il documentario “Il Re di Napoli. Storia e leggenda di Mario Merola”, diretto da Massimo Ferrari e scritto dallo stesso regista insieme a Luciano Stella.
Il documentario, ispirato al libro “Napoli solo andata… Il mio lungo viaggio” di Mario Merola e Geo Nocchetti, è prodotto da Big Sur in collaborazione con Rai Documentari e Mad Entertainment.
Mario Merola, l’icona della sceneggiata napoletana, viene raccontato attraverso un viaggio tra archivi, interviste e filmati inediti. Il documentario esplora la vita e la carriera di questo artista che, nato dal popolo, ha portato la musica e la cultura napoletana ai massimi livelli di notorietà internazionale.
“Merola ha resuscitato un genere nato agli inizi del ‘900, portandolo a un livello di popolarità straordinaria. Per raccontarlo, dobbiamo entrare nel suo mondo, capire cosa ha rappresentato e rappresenta per Napoli e per i napoletani sparsi per il mondo, dall’America all’Australia,” spiega Ferrari.
Il documentario si snoda tra i luoghi che hanno segnato la vita di Merola: dal porto alle Case Nuove, da Piazza Mercato alla casa di Portici, dove ancora oggi i figli preparano “gli spaghetti alla Merola”. Testimoni d’eccezione sono Gigi D’Alessio, Nino D’Angelo, Marisa Laurito, Maurizio De Giovanni e i figli di Merola, Francesco, Roberto, e Loredana.
La regia è di Massimo Ferrari, con soggetto e sceneggiatura di Ferrari e Stella. La fotografia è curata da Fabio Lanciotti, il montaggio da Gustavo Alfano, le musiche da Vincenzo Foniciello per Cafè Concerto Italia Srl, e il suono in presa diretta da Bob Colella. La regia dell’animazione è di Ivan Cappiello. La produzione è di Big Sur, con Rai Documentari e Mad Entertainment, sotto la produzione esecutiva di Gianluca Casagrande, Maria Carolina Terzi, Luciano Stella, Carlo e Lorenza Stella.
Questo documentario non è solo un omaggio a Merola, ma una celebrazione della cultura e dell’identità napoletana, vista attraverso gli occhi di uno dei suoi figli più illustri.
Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto
Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto
Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto
Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto
Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto