

Maram Al-Masri
La poetessa franco-siriana Maram Al-Masri ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Baronissi, un omaggio al suo contributo alla società attraverso la poesia e il suo impegno per la libertà e la giustizia.
La cerimonia, tenutasi presso il Comune di Baronissi, ha visto una partecipazione significativa di giovani studenti, che hanno avuto l’opportunità di dialogare con la poetessa sulla scrittura come mezzo di trasformazione sociale.
L’evento ha coinvolto attivamente le scuole locali Margherita Hack e Autonomia 82, insieme ai fondatori di Casa della Poesia. La Sindaca Anna Petta ha sottolineato il motivo dell’onorificenza, evidenziando l’importanza del contributo della poetessa nella lotta per l’emancipazione femminile e contro la violenza di genere.
Maram Al-Masri ha espresso la sua gratitudine per il riconoscimento, descrivendolo come un simbolo di amicizia e solidarietà, soprattutto dopo un lungo esilio durato oltre 40 anni. Ha collegato il significato della giornata a un desiderio di libertà e rinascita per la sua terra, la Siria.
Durante la cerimonia, la poetessa ha condiviso versi che evocano il suo sogno di un mondo senza armi e guerre. Ha parlato di come la poesia sia diventata un rifugio, permettendole di dare voce ai sogni di libertà degli oppressi. I presenti hanno reagito con profondo coinvolgimento emotivo, riconoscendo il ruolo della poesia come veicolo di resistenza e speranza.
L’evento si è concluso con un applauso caloroso, sottolineando l’impatto delle parole di Maram Al-Masri e il loro potere di ispirare un futuro di giustizia e pace.
Rapina in una gioielleria a Napoli, in via San Giovanni in Corte. I carabinieri sono… Leggi tutto
Il maltempo continua a interessare la Campania, ma le precipitazioni sono attese in attenuazione dalla… Leggi tutto
Apre all’Ospedale del Mare di Napoli la nuova Terapia intensiva neonatale (Tin) dell’Asl Napoli 1… Leggi tutto
Un patrimonio da oltre 7 milioni di euro sequestrato, tre società finite sotto la lente… Leggi tutto
Durante una verifica condotta nella serata del 31 ottobre in due pubblici esercizi della provincia… Leggi tutto
A Marina Corricella la pizza con i funghi porcini trova una cornice mediterranea fatta di… Leggi tutto