Meteo

Maltempo in Campania: arrivano i temporali, domani allerta gialla

Condivid

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo di livello Giallo per temporali, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale.

L’avviso, valido dalle 8:00 di venerdì 14 febbraio fino alle 8:00 di sabato 15 febbraio, preannuncia l’arrivo di una perturbazione caratterizzata da precipitazioni anche intense, con possibili ripercussioni sul territorio.

L’allerta riguarda l’intera regione, fatta eccezione per le zone di allerta 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro). Le piogge potrebbero provocare allagamenti, esondazioni, ruscellamenti e un significativo innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua. Non è da escludere, inoltre, il rischio di frane, caduta massi e altri fenomeni legati alla fragilità del territorio, già messo a dura prova in precedenti eventi metereologici.

La Protezione Civile ha rivolto un appello ai sindaci di tutta la Campania, invitandoli ad attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e a mettere in atto tutte le misure previste dai piani di protezione civile locale. Si raccomanda, inoltre, di monitorare costantemente gli avvisi emessi dalla Sala Operativa Unificata regionale, per garantire una risposta tempestiva a eventuali emergenze.

La popolazione è invitata a prestare massima attenzione, evitando di attraversare zone a rischio come sottopassi, argini di fiumi o aree soggette a frana. Si consiglia di seguire le indicazioni delle autorità e di consultare i canali ufficiali per aggiornamenti in tempo reale.

L’allerta gialla, sebbene di livello moderato, richiede prudenza: la situazione potrebbe evolversi rapidamente, soprattutto in aree già vulnerabili. La Campania si prepara così ad affrontare una nuova prova, con l’auspicio che le misure preventive possano mitigare gli effetti di un meteo sempre più imprevedibile.


Articolo pubblicato il giorno 13 Febbraio 2025 - 12:57
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Lukaku dice no ai soldi degli arabi: vuole vincere ancora a Napoli

Romelu Lukaku non si muove da Napoli. Il centravanti belga ha respinto senza tentennamenti l’ennesima… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 13:01

Giugliano, 47enne trovato in fin di vita: salvato dai carabinieri

Giugliano  – Un intervento tempestivo dei carabinieri ha salvato la vita a un 47enne, trovato… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 12:56

Secondigliano, bomba danneggia lo storico panificio-tarallificio Picardi

Napoli- Esplosione nella notte a Secondigliano con molta probabilità di natura estorsiva. A finire nel… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 09:34

Truffe agli anziani, smantellata la nuova holding: 13 arresti

Napoli– Una vera e propria organizzazione criminale specializzata nelle truffe agli anziani è stata smantellata… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 08:55

Airola, imprenditore 41enne torna libero: revocato l’obbligo di dimora

Il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha disposto la revoca dell’obbligo di dimora per… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 08:08

SuperEnalotto: il 5 batte un colpo, il 6 si nasconde ancora

Un’estrazione carica di attesa e mistero quella del SuperEnalotto di oggi, che ha visto ancora… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 07:43