Meteo

Maltempo in Campania: arrivano i temporali, domani allerta gialla

Condivid

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo di livello Giallo per temporali, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale.

L’avviso, valido dalle 8:00 di venerdì 14 febbraio fino alle 8:00 di sabato 15 febbraio, preannuncia l’arrivo di una perturbazione caratterizzata da precipitazioni anche intense, con possibili ripercussioni sul territorio.

L’allerta riguarda l’intera regione, fatta eccezione per le zone di allerta 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro). Le piogge potrebbero provocare allagamenti, esondazioni, ruscellamenti e un significativo innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua. Non è da escludere, inoltre, il rischio di frane, caduta massi e altri fenomeni legati alla fragilità del territorio, già messo a dura prova in precedenti eventi metereologici.

La Protezione Civile ha rivolto un appello ai sindaci di tutta la Campania, invitandoli ad attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e a mettere in atto tutte le misure previste dai piani di protezione civile locale. Si raccomanda, inoltre, di monitorare costantemente gli avvisi emessi dalla Sala Operativa Unificata regionale, per garantire una risposta tempestiva a eventuali emergenze.

La popolazione è invitata a prestare massima attenzione, evitando di attraversare zone a rischio come sottopassi, argini di fiumi o aree soggette a frana. Si consiglia di seguire le indicazioni delle autorità e di consultare i canali ufficiali per aggiornamenti in tempo reale.

L’allerta gialla, sebbene di livello moderato, richiede prudenza: la situazione potrebbe evolversi rapidamente, soprattutto in aree già vulnerabili. La Campania si prepara così ad affrontare una nuova prova, con l’auspicio che le misure preventive possano mitigare gli effetti di un meteo sempre più imprevedibile.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 13 Febbraio 2025 - 12:57
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, detenuti bloccati in cella per mancanza di braccialetti elettronici

In Campania c’è chi resta in cella anche quando un magistrato ha già firmato la… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 18:11

Napoli accoglie il “Grand Tour” del saper fare campano al Terminal crociere

Napoli si apre al mondo attraverso le mani dei suoi maestri. Al Terminal crociere del… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 18:01

Salerno, lite a suon di bottigliate tra stranieri: due arresti

Una notte di violenza estrema ha scosso il centro storico di Salerno. Erano circa le… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 17:51

Lo Stadio Maradona ancora off-limits ai turisti: cresce la polemica a Napoli

Napoli– Da mesi è uno dei luoghi più fotografati della città, simbolo recente di una… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 17:41

Panico a Fuorigrotta: costone crolla in via Caravaggio, forte boato e paura

Napoli - Momenti di grande apprensione a Napoli, nel quartiere di Fuorigrotta, dove un costone… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 17:19

Napoli, oltre 3mila patenti sospese in sette mesi

Napoli – Oltre 3.000 patenti sospese, più di 300 revoche e quasi 300 candidati bloccati… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 16:50