Cronaca

Malasanità e giustizia negata: il caso di Giovanna Bifulco, la famiglia chiede nuove indagini

Condivid

Ancora un caso di presunta malasanità all’ASL Napoli 3 Sud, accompagnato da quella che i legali definiscono una “malagiustizia”. Giovanna Bifulco, 40 anni, è morta nel febbraio 2004 a seguito di presunti errori medici e omissioni nelle cure. Dopo anni di battaglie legali, i familiari e gli avvocati chiedono ora la riapertura delle indagini.

Secondo lo Studio Associati Maior, che rappresenta la famiglia, la donna avrebbe perso la vita a causa di una serie di gravi negligenze da parte del personale sanitario. Nei giorni precedenti il decesso, Bifulco aveva accusato sintomi preoccupanti, ma le sue condizioni sarebbero state sottovalutate dai medici, che si limitarono a prescrizioni telefoniche e farmaci inadeguati senza mai visitarla. Solo quando la situazione era ormai disperata venne richiesto l’intervento del 118, ma per la donna non c’era più nulla da fare.

Le prime indagini della Procura avevano riconosciuto omissioni nel trattamento sanitario, ma il caso fu archiviato attribuendo la morte a una “complicanza virale imprevedibile”. Anche l’azione civile intentata dai familiari si è conclusa con esiti negativi, nonostante una perizia del Tribunale avesse evidenziato gravi carenze nella gestione clinica del caso.

Ora, gli avvocati dello Studio Associati Maior – Pierlorenzo Catalano, Michele Francesco Sorrentino e Filippo Castaldo – insieme al medico legale Marcello Lorello, chiedono con forza di riaprire il fascicolo per far luce su eventuali responsabilità. “Non possiamo accettare che errori così evidenti vengano minimizzati, impedendo l’accertamento della verità”, affermano i legali.

Intanto, i familiari di Giovanna Bifulco hanno avviato una campagna di sensibilizzazione istituzionale per evitare che simili tragedie restino impunite. I sindaci dei Comuni coinvolti hanno espresso solidarietà alla famiglia e si stanno valutando iniziative congiunte per chiedere giustizia.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 21 Febbraio 2025 - 09:56

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Maxi incidente sulla Salerno-Avellino: 10 feriti

Salerno– Grave incidente nel primo pomeriggio sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, nel tratto compreso tra gli… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:40

Pozzuoli choc: due rottweiler sbranano gatti in strada

Pozzuoli – Un episodio di estrema crudeltà ha sconvolto il Rione Toiano di Pozzuoli, dove… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:20

Sinner nella storia: conquista Wimbledon e la leggenda sull’erba di Londra

Londra– Il nome di Jannik Sinner risuona nella storia del tennis. L'azzurro, attuale numero uno… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:05

Caivano, bimbo di 4 anni morso da ragno violino

Caivano – Un bambino di 4 anni è stato ricoverato e sottoposto a un intervento… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 20:11

Pompei, installata la stazione meteo San Bartolo Longo

Pompei - In tutto il mondo cattolico, il beato Bartolo Longo (1841-1926) é conosciuto per… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 19:55

Calciomercato, colpo del Napoli: arriva Beukema dal Bologna per 30 milioni

Roma – Antonio Conte può finalmente accogliere il suo nuovo perno difensivo. Il Napoli ha… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 18:36