Foto SSC Napoli
Il Napoli ha dominato il primo tempo ma si è fatto rimontare nel finale dalla Roma, forse con qualche responsabilità di troppo: è questa l’analisi di Andrea Carnevale, ex attaccante di Napoli e Roma e attuale responsabile scouting dell’Udinese, intervenuto ai microfoni di Radio Anch’io Sport su Rai Radio 1.
Punti Chiave Articolo
“Il Napoli aveva il controllo della partita con grande personalità”, ha spiegato Carnevale. “La Roma, invece, era molto chiusa, quasi con un 5-4-1. Nel primo tempo hanno giocato solo gli azzurri, anche se non è stata una gara spettacolare. Nella ripresa, la Roma ha fatto bene le sue mosse e alla fine ha trovato un pareggio meritato”.
Parlando della corsa al titolo, Carnevale ha identificato in Napoli e Inter le due principali contendenti: “Non vedo altre squadre in lotta per lo scudetto. L’Inter è la squadra da battere, ha una panchina superiore rispetto al Napoli”. E sui punti di contatto tra questo Napoli e quello dei suoi tempi ha aggiunto: “Noi eravamo una squadra forte, ma la differenza la faceva Maradona. Si partiva sempre dall’1-0”.
Carnevale ha poi speso parole di elogio per Marco Baroni, tecnico della Lazio, rivelando un retroscena di mercato: “Lo abbiamo seguito anche noi dell’Udinese. C’è stato un contatto a inizio stagione, ma poi è arrivata la Lazio. Sta facendo un grande campionato, è un grande lavoratore e un tecnico preparato”.
Infine, ha evidenziato le difficoltà crescenti nel trovare giovani talenti italiani: “Oggi è molto più difficile scovare giocatori sconosciuti come in passato”, ha detto Carnevale, citando esempi come Sánchez, Muriel, Cuadrado e Benatia. “Noi dell’Udinese dobbiamo essere presenti in tutte le competizioni mondiali ed europee per scegliere bene e poi rivendere ai grandi club. Ci riesce ancora bene, ma la concorrenza è aumentata”.
Nessun fortunato ha centrato il “6” né il “5+1” nel concorso n.70 del Superenalotto di… Leggi tutto
Si è tenuta oggi, sabato 3 maggio 2025, una nuova attesissima estrazione del Lotto e… Leggi tutto
L’importanza dei tre punti è chiara, ma guai a sentirsi già arrivati. Romelu Lukaku lo… Leggi tutto
Un’altra vittoria, un altro passo verso lo Scudetto. Ma Antonio Conte, come da copione, non… Leggi tutto
Non è stata solo una partita. Quella contro il Napoli, per il Lecce, è stata… Leggi tutto
Con la freddezza di chi sa pesare ogni parola come i gol che segna, Giacomo… Leggi tutto