#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 7 Giugno 2025 - 18:24
26.9 C
Napoli

Istituto Pascale: con l’immunoterapia cala la mortalità per il tumore al polmone

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli, – Una nuova speranza si accende per i pazienti affetti da tumore al polmone non a piccole cellule, una delle neoplasie più aggressive e frequenti in Italia.

Grazie all’introduzione dell’immunoterapia, utilizzata prima e dopo l’intervento chirurgico o in combinazione con la chemioterapia, i tassi di sopravvivenza sono migliorati in modo significativo. A confermarlo sono i ricercatori dell’Istituto Tumori Pascale di Napoli, che hanno presentato i risultati degli ultimi studi in materia.

Con 44.000 nuove diagnosi all’anno, il tumore al polmone rappresenta la seconda forma di cancro più diffusa nel nostro Paese, preceduta solo dal tumore al seno. Nei casi avanzati, quando la chirurgia non è più praticabile, l’obiettivo delle terapie si sposta sul controllo delle metastasi.

Fino al 2010, nessun trattamento aveva dimostrato di poter allungare in modo significativo l’aspettativa di vita dei pazienti. “In passato, solo il 5,5% dei malati in stadio avanzato trattati con chemioterapia era vivo a cinque anni dalla diagnosi”, si legge in una nota dell’Istituto Pascale.

Oggi, però, la situazione è radicalmente cambiata. “Con l’immunoterapia, i tassi di sopravvivenza a cinque anni sono più che raddoppiati, superando il 20%”, spiegano gli esperti. “Grazie all’uso di anticorpi che aiutano il sistema immunitario a riconoscere e distruggere le cellule cancerose, molti pazienti riescono a mantenere la malattia stabile e sotto controllo”.

Alessandro Morabito, direttore della Struttura Complessa Toraco Polmonare dell’Istituto Pascale, ha illustrato i risultati dello studio Keynote 671, che ha testato l’efficacia del pembrolizumab, un farmaco immunoterapico, somministrato prima o dopo l’intervento chirurgico. “Abbiamo osservato una riduzione del 40% del rischio di progressione della malattia e un miglioramento della mortalità di circa il 30%”, ha dichiarato Morabito.

Risultati incoraggianti sono emersi anche da altri studi internazionali, come Checkmate 816, Checkmate-77T e AEGEAN, condotti con farmaci immunoterapici come Nivolumab e Durvalumab. In questi casi, si è registrata una percentuale di risposte complete patologiche (ovvero la completa regressione del tumore) nel 20% dei pazienti trattati con immuno-chemioterapia.

“Oggi abbiamo a disposizione numerose strategie terapeutiche per il tumore polmonare non a piccole cellule”, ha aggiunto Morabito. “L’immunoterapia rappresenta una svolta epocale, offrendo ai pazienti una possibilità concreta di sopravvivenza e di qualità della vita”.

I dati presentati dall’Istituto Pascale confermano l’importanza di continuare a investire nella ricerca e nell’innovazione terapeutica, aprendo nuove prospettive per chi combatte contro una delle forme di cancro più letali.


Articolo pubblicato il giorno 7 Febbraio 2025 - 14:40


Cronache Video

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Avellino, estorsione da 13mila euro: due misure cautelari
Collina: “Al Mondiale per Club arbitri avranno telecamere. Comunicazione è...
Italia a pezzi: Gravina riflette, Spalletti sotto esame. Martedì il...
Zoff difende la disfatta dell’Italia di Spalletti: “Ko pesante, ma...
Nazionale, Spalletti vuole lasciare: I candidati alla panchina azzurra
America’s Cup 2027 a Napoli, il ministro Abodi: “Scintilla nata...
Osimhen vicino all’Al-Hilal di Inzaghi, il Napoli preme per Ndoye
Benevento, accusato di minacce e lesioni: assolto 27enne
Arzano, occupazioni abusive suolo pubblico ed evasione tributi: sanzioni e...
Chiara Tramontano alla Feltrinelli di piazza dei Martiri presenta Non...
Maddaloni, 47enne arrestato per maltrattamenti e rapina ai danni della...
I Cesaroni tornano a Giffoni Film Festival: l’evento imperdibile del...
Frattamaggiore, aggredisce gli agenti: arrestato 27enne
Bagnoli:, movida al setaccio e parcheggiatori abusivi arrestati
Torre del Greco: arrestato 50enne per il furto di due...
Gricignano di Aversa, cane salvato dai carabinieri: denunciato il proprietario...
Assolta Taddeo Vincenzina: era stata condannata per spaccio di monete...
Evento imperdibile a Casapesenna: “Fortapàsc” sotto le stelle con Marco...
Striano, bambina ferita da un colpo di carabina ad aria...
Incidente mortale a Casoria: indagato il motociclista grave in ospedale
Quarto, si aggrava la posizione dei due fratelli autori del...
Oroscopo del 7 giugno 2025 segno per segno
Serie A 2025/2026, il calendario completo del Napoli e i...
Minacce all’ex fidanzata minorenne: divieto di avvicinamento per un 19enne
Superenalotto, estrazione del 6 giugno 2025: tutte le quote
Telemedicina e intelligenza artificiale: Asl Salerno tra le prime in...
Estrazioni Lotto e 10eLotto di oggi 6 giugno 2025: tutti...
Napoli, l’Associazione Tassisti di Base denuncia: “Ordinanze viabilità penalizzano il...
Mercogliano, funicolare ferma a mezz’aria: attimi di paura per 20...
Napoli, un defibrillatore nell’atrio del Consiglio comunale: presidio salvavita per...

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE