Il Museo Provinciale Campano di Capua avvia un progetto per incrementare l’inclusività e l’accessibilità, trasformandosi in un importante centro culturale della regione. La Provincia di Caserta, con il sostegno del Ministero della Cultura e tramite i fondi del PNRR, punta a valorizzare il patrimonio museale rendendolo più accogliente per tutti i visitatori.
### La formazione
Il Museo Campano ha iniziato un ciclo di formazione per il proprio personale, orientato all’accessibilità. Questo programma è progettato per superare le barriere esistenti e offrire un’esperienza museale senza ostacoli. I partecipanti approfondiscono le tecniche necessarie per soddisfare le diverse esigenze del pubblico attraverso incontri e laboratori specifici.
### Il progetto
Al centro dell’iniziativa ci sono i professionisti del museo, il cui sviluppo professionale mira a offrire servizi più personalizzati. Particolare attenzione è rivolta ai visitatori con disabilità sensoriali e cognitive. Secondo il presidente della Provincia, l’investimento in formazione è strategico per migliorare l’accoglienza e allargare l’audience del museo, rendendolo un punto focale per cultura e turismo locale.
Il direttore del museo conferma che da tempo si lavora per eliminare le barriere alla fruizione del patrimonio, ribadendo l’importanza di questo corso di formazione per offrire una visita più significativa a un pubblico diversificato. Il progetto di rimozione delle barriere è sostenuto dalla misura “M1C3 Investimento 1.2” del programma Next Generation EU.
Il flauto di Fabbriciani al Museo Campano La serata di sabato 14 dicembre al Museo Campano di Capua segnerà un importante appuntamento della rassegna "Autunno Musicale 2024 - Suoni & Luoghi d'Arte", giunta alla sua 30esima edizione. L'evento, che ha già riscosso notevole successo nelle sue precedenti tappe, si concentrerà sul flauto grazie al maestro…
Autunno Musicale 2024 - Suoni & Luoghi d’Arte prosegue con eventi di rilievo, continuando a valorizzare location di interesse artistico e storico. La prossima tappa sarà il doppio concerto che si terrà al Museo Campano di Capua, mettendo in luce le esibizioni del violinista Erzhan Kulibaev e del pianista Ricardo Ali Alvarez Acuña. Programma del…
L'Autunno Musicale 2024 accende i riflettori su Capua e la sua straordinaria offerta culturale con la XXX edizione di "Autunno Musicale 2024 - Suoni & Luoghi d’Arte". Il weekend del 9 e 10 novembre, il suggestivo Museo Campano sarà teatro di tre concerti che fonderanno insieme la bellezza della musica e il ricco patrimonio artistico…
Fonte Verificata






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti