Il prefetto di Napoli, Michele Di Bari, ha effettuato una visita a sorpresa al campo rom di via Carrafiello, nella periferia di Giugliano, per incontrare le forze dell’ordine e i militari dell’Esercito impegnati nei controlli della zona.
Un’operazione che rientra in una più ampia strategia di monitoraggio e contrasto alle attività illegali. “Abbiamo promosso una serie di controlli in linea con quanto già fatto nei mesi scorsi. L’illegalità diffusa, in ogni luogo, va stroncata ed è questo l’obiettivo che ci siamo posti”, ha dichiarato il prefetto.
Durante la visita, Di Bari ha sottolineato l’importanza della collaborazione istituzionale, riconoscendo l’impegno della Regione Campania nel promuovere la scolarizzazione e nel tentativo di individuare soluzioni abitative per le famiglie rom. Tuttavia, il bando per l’assegnazione degli alloggi è andato deserto e ora l’immobile individuato potrebbe essere destinato ad altri utilizzi.
Il prefetto ha ribadito con fermezza il principio della legalità come pilastro imprescindibile per il territorio: “Non si può consentire che l’illegalità prenda piede in questa zona”. Ha inoltre annunciato che nei prossimi giorni saranno valutati gli effetti dei controlli per stabilire ulteriori interventi.
Napoli, manca l’acqua nel campo rom e scatta la protesta
Sulla Circumvallazione Esterna: traffico in tilt davanti al campo rom di Secondigliano. Intervento dei carabinieri e dei vigili del fuoco a Napoli: la carcassa incendiata sarebbe stata usata per bloccare la strada dopo l’interruzione idrica nel campo. Disagi alla viabilità e operazioni di sgombero in corso. Tensione nel pomeriggio di ieri, intorno alle 16.30, in…
Sangue sull’asfalto a Varcaturo: ennesima tragedia del 2026, muore centauro di 31 anni
Giugliano– Non si ferma la scia di sangue che sta macchiando le strade tra Napoli e la provincia in questo drammatico inizio di 2026. L’ennesima croce è stata piantata questa sera a Varcaturo, frazione costiera di Giugliano, dove un giovane di 31 anni ha perso la vita in un violento incidente stradale. L'impatto fatale in…
Giardini di Liternum a Giugliano, da rinascita annunciata al degrado: il sito escluso dai percorsi turistici
Giugliano - Passeggiare oggi tra molte aree pubbliche della provincia di Napoli restituisce l’immagine di luoghi formalmente esistenti ma privi di vita. Non mancano strutture o spazi, manca la manutenzione: una presenza evanescente che sembra dissolversi subito dopo le cerimonie inaugurali, lasciando dietro di sé degrado e incuria. A farne le spese sono soprattutto i…
Fonte Verificata






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti