Mondo

Germania: Merz neo-cancelliere ma preoccupa la considerevole crescita di AFD

Condivid

Friedrich Merz, leader della CDU e prossimo cancelliere tedesco punta alla Grosse Koalition con i socialdemocratici del SPD.Chiaramente tale joint venture vuole assicurare un governo stabile al popolo tedesco, popolo tedesco che si è presentato alle urne con un’affluenza record dell’84%.

L’Alternativa per la Germania (nota ai più con l’acronimo di AFD) si è consolidata come seconda forza partitica teutonica, totalizzando oltre il 20 % delle preferenze dei votanti tedeschi.Merz, legittimamente intimorito da questo exploit della Ultra – destra, ha invitato i partiti afferenti al centro democratico tedesco a trovare un terreno comune.

Merz ha anche avuto modo di indicare quali temi saranno prioritari per il neo-nato governo.In primis dovranno rivestire un’importanza capillare le questioni concernenti la politica estera e la sicurezza.

Fondamentale sarà il ricodificarsi del rapporto tra Europa e States, all’epoca del Trumpismo 2.0. Anche se il cancelliere ha espresso l’auspicio che il calo d’interesse più volte annunciato dall’ amministrazione Trump nei confronti dell’Europa non abbia a concretarsi.

In secundis sarà imprescindibile per l’esecutivo di Merz occuparsi di immigrazione e di economia.Il cancelliere uscente Scholz, dal canto suo, non ha nascosto un’indubbia amarezza per il risultato elettorale conseguito da Spd. Spd che ha totalizzato appena il 16, 41 % di preferenze elettorali.

Luca De Crescenzo

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Germania