Arte e Musei

Al Museo-FRaC Baronissi la mostra L’Età del Bronzo

Condivid

Sculture contemporanee dalla Fondazione Caporrella” è stata inaugurata sabato 15 febbraio presso il Museo-FRaC Baronissi. Questo evento segna l’inizio di un programma di iniziative che si estenderà fino all’estate.

Organizzata in collaborazione con la Fondazione d’arte contemporanea “Vittorio Caporrella” e con il partner della Fondazione Rossi e il Museo ARCOS di Benevento, l’esposizione è parte di un progetto di valorizzazione finanziato dalla Regione Campania, mirato a promuovere e migliorare musei e biblioteche locali.

Un Viaggio Attraverso la Storia dell’Arte

La mostra, curata da Massimo Bignardi, si propone di mettere in evidenza il valore e il significato della scultura in bronzo nella storia dell’arte italiana. Le opere esposte sono bronzetti creati da artisti contemporanei presso la fonderia romana di Pietro Caporrella dagli anni ottanta ad oggi. Tra gli artisti presenti ci sono nomi come Arman, Enrico Baj, e Tommaso Cascella, la cui produzione è ospitata nelle sale della Galleria dei Frati.

Il Contributo di Pietro Caporrella e il Valore del ‘Bronzetto’

Pietro Caporrella, ripercorrendo la storia della sua fonderia, ha sottolineato come il suo lavoro si sia sempre focalizzato su due obiettivi: rispondere alle esigenze espressive degli artisti e contenere i costi per rendere la fusione in bronzo più accessibile. La mostra rappresenta una riflessione sul significato e il valore del “bronzetto” e come questo abbia occupato una posizione significativa nella scultura italiana nel corso del secolo scorso. Tra le opere esposte, si trovano contributi di artisti come Daniel Spoerri, Enrico Baj e Agostino Bonalumi, che hanno arricchito l’esperienza artistica con nuove sperimentazioni e tecniche. La mostra sarà aperta al pubblico fino a domenica 23 marzo 2025.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 19 Febbraio 2025 - 12:37
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Ospedale del Mare, la Neuroradiologia apre anche nei weekend: abbattute le liste d’attesa per le risonanze

Napoli – Dalla prima settimana di settembre, la Neuroradiologia dell’Ospedale del Mare amplia i propri… Leggi tutto

28 Agosto 2025 - 15:29

Tragedia a Polla: 78enne muore dopo un volo in una scarpata

Polla – Un'uscita di strada dalle conseguenze fatali ha scosso la comunità di Polla, nel… Leggi tutto

28 Agosto 2025 - 15:14

Crisi Trasnova, l’allarme di Auriemma (M5S): “400 famiglie a rischio, il Governo agisca”

Pomigliano – Una crisi occupazionale che tiene col fiato sospeso centinaia di famiglie napoletane. È… Leggi tutto

28 Agosto 2025 - 14:59

Napoli, maxi-pulizia del centro storico: da Galleria Umberto a Santa Chiara, le strade tornano a splendere

Napoli – Un'ondata di pulizia straordinaria ha investito il cuore di Napoli, con la città… Leggi tutto

28 Agosto 2025 - 14:44

Sarno, aggredisce due gemelli nel sonno a coltellate: arrestato 26enne marocchino

Sarno – Un'aggressione brutale, un tentativo di fuga e un arresto lampo. È accaduto tutto… Leggi tutto

28 Agosto 2025 - 14:29

Avellino, scoperto arsenale in una casa abbandonata a Roccabascerana

Avellino – Un arsenale da guerra nascosto in un’abitazione disabitata. È quanto hanno scoperto i… Leggi tutto

28 Agosto 2025 - 14:14