AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 17:54
13.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 17:54
13.5 C
Napoli

Alla Federico II i nuovi laboratori di ricerca Planet e Ail

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il Dipartimento di Fisica ‘Ettore Pacini’ dell’Università Federico II di Napoli è stato selezionato per ospitare due nuovi laboratori di ricerca, Planet (Physics LAboratory in Naples for Einstein Telescope) e AIL (Advanced Instrumentation Laboratory).

Queste strutture si concentreranno sullo sviluppo di tecnologie innovative per l’osservatorio di onde gravitazionali Einstein Telescope e sulla caratterizzazione di dispositivi quantistici avanzati. Entrambi i laboratori sono parte dei progetti nazionali ETIC e IRIS, coordinati dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e sostenuti da fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Inaugurazione e Obiettivi

L’inaugurazione dei laboratori è avvenuta oggi, con la presenza delle autorità accademiche e scientifiche. Il rettore dell’università, Matteo Lorito, ha sottolineato l’importanza di queste nuove strutture che si uniscono alla già ampia dotazione di laboratori all’avanguardia dell’ateneo, fornendo un ambiente di formazione e ricerca che attira studiosi da tutto il mondo.

Collaborazioni e Supporto

Marco Pallavicini, vicepresidente dell’INFN, ha partecipato al taglio del nastro, esprimendo apprezzamento per questa collaborazione che integra le attività scientifiche dell’INFN con quelle dei dipartimenti di fisica universitari. Questa sinergia viene vista come un valore aggiunto significativo sia per l’INFN sia per l’università ospitante, sottolineando l’importanza della cooperazione nel promuovere l’innovazione scientifica.

LEGGI ANCHE

Federico II, studentessa di Ingegneria navale è oro mondiale nella vela ILCA Under 21

di Vincenzo Scarpa 3 Febbraio 2026 - 19:43 19:43

Dalle aule di Ingegneria navale al gradino più alto del podio mondiale. Ginevra Caracciolo Di Brienza, studentessa dell’Università Federico II di Napoli e velista della Lega Navale, ha conquistato l’oro nel Campionato mondiale classe ILCA Under 21, imponendosi in una competizione combattuta fino alle ultime prove. Un risultato che unisce talento sportivo, disciplina e un percorso universitario portato avanti in parallelo, tanto da diventare simbolo concreto della doppia carriera tra studio e sport.

Il mondiale si è disputato a Lanzarote su dodici regate, in una flotta dal livello tecnico altissimo. Ginevra è riuscita a chiudere i conti con una prova d’anticipo, assicurandosi il titolo già alla penultima regata. Un finale vissuto con lucidità e consapevolezza, dopo giorni di tensione e concentrazione. “È stata una competizione difficilissima, il livello era molto alto – ha raccontato – ma quando ho saputo di aver vinto con una regata di anticipo, l’ultima me la sono goduta”.

Continua a leggere

La Federico II accoglie 24 studenti palestinesi: “Qui per costruire il futuro”

di Vincenzo Scarpa 10 Dicembre 2025 - 18:28 18:28

NAPOLI – Ventiquattro studenti palestinesi sono stati accolti dall’Università Federico II grazie al programma Iupals, l’iniziativa promossa dalla Crui che ha coinvolto 35 atenei italiani. Questa mattina il rettore Matteo Lorito, insieme alla prorettrice Angela Zampella, ha dato loro il benvenuto nella Sala del Consiglio, sottolineando il valore umano e accademico del progetto. «Siamo molto felici di avervi qui e di aver investito in questo programma grazie al quale oggi potete studiare a Napoli, e alla Federico II», ha detto Lorito. «Noi abbiamo rapporti consolidati da anni con università della Palestina e faremo del nostro meglio, pur sapendo che non tutto è perfetto, affinché possiate restare e realizzare le vostre aspirazioni».

Il gruppo è composto da undici studenti provenienti da Gaza, arrivati in Italia dopo un viaggio complesso che li ha portati prima in Giordania e poi nel nostro Paese con voli di Stato; gli altri studenti provengono da diverse località della Cisgiordania. Tutti sono ora regolarmente iscritti ai corsi di laurea magistrale in inglese dell’Ateneo. «I ragazzi avevano la possibilità di iscriversi a tutti i nostri corsi magistrali in lingua inglese, che sono 14, e ora frequentano regolarmente le lezioni», ha spiegato Gianluigi Mauriello, referente Federico II per il progetto Iupals. L’Ateneo aveva inizialmente previsto dieci borse, poi raddoppiate grazie a un finanziamento della Regione Campania che ha consentito di accogliere ventiquattro studenti.

Continua a leggere

Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA