

Lo spettacolo “Eterno Ripetersi Banale” del Collettivo Compagnia A.D.D.A, con testo di Leonardo Ceccanti e regia di Matteo Ceccantini, è al centro della scena teatrale italiana. Vincitore del premio LiNUTILE del Teatro e del Festival INVENTARIA 2024 nella sezione spettacoli, questa rappresentazione sfida il pubblico a riflettere sull’esistenza e la sua ciclica ripetizione.
La produzione si interroga sulla rilevanza del nostro agire nella prospettiva dell’eterno ritorno, quesiti che i tre protagonisti – Leonardo Ceccanti, Matteo Ceccantini e Matteo Risaliti – portano avanti attraverso un’interpretazione che mescola ironia e consapevolezza. Questo dialogo con il pubblico si configura come un’indagine sull’unicità dell’individuo e sulla costante ricerca di identità in un mondo saturo di cliché.
L’appuntamento è fissato per il 14 febbraio alle ore 21 presso il Piccolo Teatro del Giullare di Salerno, all’interno della rassegna Mutaverso Teatro organizzata da Ablativo. Dopo la performance, ci sarà un dialogo con gli artisti moderato dal giornalista Michele Di Donato, offrendo così un’occasione di confronto tra pubblico e interpreti. Questo spettacolo si propone di destrutturare il linguaggio teatrale, ponendo al centro della scena la continua ricerca e l’aspirazione al nuovo, lasciando aperto il dibattito su cosa significhi veramente eccedere dalla banalità della ripetizione.
La ricerca oncologica dell'IRCCS Fondazione Pascale di Napoli rischia di entrare in una fase particolarmente… Leggi tutto
napoli - Un ateneo fantasma, privo di qualsiasi accreditamento ministeriale, capace di sfornare oltre cinquecento… Leggi tutto
Notte di violenza nel centro di Napoli, dove un clochard di nazionalità indiana, 34 anni,… Leggi tutto
Durante un controllo di routine, il Nucleo Operativo Sicurezza della Polizia Municipale di Salerno ha… Leggi tutto
Nel corso dell'anno scolastico 2025-2026, circa 23.400 studenti campani hanno partecipato a 91 incontri dedicati… Leggi tutto
Dal 19 al 28 luglio il bosco cittadino di Pontecagnano Faiano ospiterà WoodFest 2026, un… Leggi tutto