Il 23 febbraio il Parco Archeologico di Ercolano ospiterà una nuova edizione di “Ercolano dei Popoli”, un ciclo di incontri organizzato in collaborazione con Coopculture. Il focus di questo mese sarà su “Ercolano Miti e Misteri”, un tema che esplorerà le diverse influenze culturali, storiche e antropologiche nel mondo antico.
L’evento del 23 febbraio si propone di indagare le pluralità culturali nella città fondata, secondo la tradizione, da Ercole. Ercolano, come altri siti della Campania, assimilò precocemente religioni orientali. Il percorso offrirà l’opportunità di scoprire luoghi e manufatti legati a questi culti, tra cui gli affreschi, rilievi e sculture appartenenti all’ambiente isiaco e al culto di Attis, associato alla rinascita e purificazione. Il sentimento religioso degli abitanti si esprimeva attraverso il culto delle divinità del pantheon romano, arricchito da divinità “minori”.
Il Direttore del Parco commenta: “Ercolano è un luogo dove culti ufficiali e culti misterici hanno trovato terreno fecondo. Nel Parco archeologico, si può ancora percepire concretamente l’eco di una civiltà che venerava gli dèi e cercava risposte ai grandi misteri dell’esistenza”.
L’appuntamento è fissato per le ore 11.00 del 23 febbraio 2025, con una partecipazione limitata a 25 persone. La partecipazione è gratuita, con il solo costo del biglietto d’ingresso al Parco. Prenotazioni sono possibili online o presso la biglietteria fino ad esaurimento posti. Inoltre, il Parco Archeologico di Ercolano prolungherà per 10 giorni l’apertura della Casa della Gemma, in risposta all’alto interesse riscosso. La domus è famosa per i suoi mosaici e affreschi ben conservati, offrendo una rara occasione di esplorare ulteriormente questo splendido sito.
Paura e tensione a Campagna, nel Salernitano, poche ore dopo la conclusione della celebre manifestazione… Leggi tutto
Tensione e violenza nella notte all’ospedale “Moscati” di Avellino. Tre persone sono state denunciate per… Leggi tutto
Il Napoli porta in campo l’aroma del caffè. In collaborazione con EA7, il club ha… Leggi tutto
Giacomo Raspadori chiude il capitolo Napoli e apre quello spagnolo con l’Atletico Madrid. La notizia,… Leggi tutto
Napoli -“Volevamo solo assistenza e un posto umanamente più adeguato alle gravi condizioni di salute… Leggi tutto
Napoli – La Polizia locale di Napoli dichiara guerra alle infrazioni dei monopattini elettrici, intensificando… Leggi tutto