La mostra personale del Maestro d’arte Domenico Sepe, intitolata “Etere. tra forma e rivelazione”, farà tappa al Museo Civico Gaetano Filangieri di Napoli dall’8 febbraio all’1 marzo 2025. Curata da Lorena Cangiano, Giuseppina Iacovelli e Anna Pia Secondulfo, l’esposizione prende il nome da un nuovo catalogo d’arte che sintetizza la produzione di Sepe.
Un Viaggio tra Passato e Presente
La mostra, realizzata con il patrocinio del Comune di Napoli e della Città Metropolitana di Napoli, crea un ponte tra il contemporaneo e lo storico. Le sculture di Sepe dialogano con i capolavori custoditi nel Museo Filangieri, tra cui opere di Francesco Jerace, Tito Angelini, Jusepe de Ribera, Luca Giordano e Battistello Caracciolo.
Programma e Collaborazioni
L’evento inizierà l’8 febbraio alle 17:00 con la presentazione del catalogo “Etere. tra forma e rivelazione”, con la prefazione della storica dell’arte Isabella Valente. Tra i relatori, la docente di Storia dell’Arte Maria Simonetta De Marinis. Seguirà una performance di Maria Pagano, curata da Sepe stesso. Questa inaugurazione darà il via a un ricco programma di incontri ed eventi.
Un Secondo Catalogo e Fotografie
La mostra comprenderà anche la presentazione di un altro catalogo d’arte, “Domenico Sepe al servizio segreto di Bond, James Bond”, curato da Michelangelo Iossa, prevista per il 24 febbraio alle 12:00. Le opere saranno accompagnate dalle fotografie di Gianluigi Sperindeo, che immortaleranno le sculture in argilla cruda di Sepe. La mostra di Sepe offre una profonda connessione tra le opere storiche del museo e la contemporaneità artistica, celebrando il patrimonio culturale di Napoli attraverso il linguaggio universale dell’arte.
Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 3 Febbraio 2025 - 12:08

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E’ stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.
Commenti (1)
Ho letto l’articolo riguardo la mostra di Domenico Sepe e sembra molto interessate. Le sculture dialogano con opere storiche, però non sono sicura se ci saranno molti visitatori. Sarà interessante vedere come il passato incontra il presente.