Cronaca di Napoli

Crispano, abbandona cane in strada: ripreso dalle telecamere,scatta la gara di solidarietà per salvarlo

Condivid


Crispano – Un gesto crudele, seguito da un’ondata di solidarietà. È quanto accaduto giovedì 13 febbraio alle ore 11.20 in via Spagnuolo, al confine tra Crispano e Frattaminore, dove un uomo in bicicletta ha abbandonato un cane di piccola taglia, legandolo a un cancello prima di dileguarsi.

Le immagini della telecamera di sorveglianza hanno immortalato l’episodio, scatenando l’indignazione della comunità e l’immediato intervento di volontari e attivisti.

Nel video, l’uomo, con una busta in mano, si ferma lungo la strada, estrae il cane e lo lascia incustodito, attaccato a un cancello. Fortunatamente, il titolare di un negozio vicino si è accorto dell’accaduto e ha prontamente contattato Maika Pietronudo, volontaria animalista, per soccorrere l’animale. Grazie alla sua tempestività, la cagnetta è stata affidata a una nuova famiglia amorevole, trasformando una storia di abbandono in un lieto fine.

Le immagini sono state segnalate al deputato Francesco Emilio Borrelli e ad Antonio Frezza, membro del coordinamento di Europa Verde di Crispano. I due hanno commentato: “Questa è una storia a lieto fine, ma purtroppo dimostra quanto ancora ci sia da fare per contrastare l’abbandono degli animali.

La rete di cittadini sensibili e consapevoli che si è attivata in questa occasione deve essere supportata dalle istituzioni. Servono anche sanzioni esemplari per chi compie gesti così disumani, che hanno conseguenze negative sull’intera collettività. Continueremo la nostra azione di sensibilizzazione e informazione per prevenire questi episodi e speriamo che le forze dell’ordine possano risalire all’autore di questo gesto criminale”.

Maika Pietronudo, l’attivista animalista intervenuta per salvare il cane, ha sottolineato l’importanza di non rimanere indifferenti di fronte a simili episodi: “Non bisogna voltarsi dall’altra parte. Appena sono stata contattata, mi sono attivata per trovare una famiglia alla cagnetta. Questa volta la rete civica ha funzionato, ma è fondamentale fornire ai cittadini gli strumenti e le informazioni necessarie per aiutare gli animali in difficoltà. Dobbiamo sostenere le reti di volontariato e facilitare il loro lavoro, altrimenti sarà difficile vincere questa battaglia di civiltà”.

L’episodio ha riacceso il dibattito sulla necessità di politiche più efficaci per contrastare l’abbandono degli animali e di un maggiore sostegno alle reti di volontariato. Intanto, la cagnetta ha trovato una nuova casa, ma la caccia all’uomo che l’ha abbandonata è ancora aperta.

 
Cane abbandonato Crispano
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 15 Febbraio 2025 - 15:37
[incolla_video]
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • E un vero peccato che ci siano persone che abbandonano gli animali in questo modo. La comunità deve essere piu attenta a queste situazioni per non lasciare sole le creature indifese. Ogni cane merita amore e rispetto.

    • Spero che le autorità prendano seri provvedimenti contro chi abbandona gli animali. È importante far rispettare le leggi e punire i colpevoli per evitare futuri abbandoni. La sensibilizzazione è fondamentale.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10eLotto: il 63 protagonista assoluto

ROMA,– Serata ricca di sorprese per gli appassionati di Lotto e 10eLotto, con un’estrazione che… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 21:18

Arzano, il piano di contrasto agli incendi funziona, fondamentale é la prevenzione

Arzano - Gli incendi dei terreni incolti creano non poche difficoltà, sia all'ambiente sia agli… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 20:46

De Bruyne fa sognare il Napoli: vittoria sull’Olympiakos e precampionato da applausi

Napoli - Il ritiro di Castel di Sangro si chiude nel migliore dei modi per… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 20:39

Negato il suicidio assistito, ora si apre uno spiraglio: accordo tra paziente e Asl Napoli 3 Sud

Napoli– Sembrava una partita chiusa con un “no”, ma la vicenda della donna affetta da… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 20:22

Gaeta, pestato per un parcheggio: muore dopo tre giorni di agonia. Indagato un 46enne di Napoli

Gaeta – Non ce l’ha fatta l’anziano di 82 anni aggredito lunedì sera in un… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 19:51

Allerta botulino, ritirato un altro lotto di friarielli: è il terzo richiamo in pochi giorni, prodotto ora a rischio

L’ombra del botulino continua a estendersi, e ora il Ministero della Salute annuncia un terzo… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 18:20