Campania

Il Consiglio dei Ministri istituisce il commissario unico per la Terra dei fuochi

Condivid

Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, ha previsto l'istituzione di un Commissario unico nazionale per la bonifica dell'area denominata "Terra dei Fuochi", ricompresa nelle province di Napoli e Caserta.

L'incarico potrebbe essere affidato dal Governo alla struttura, già collaudata, del Commissario Unico per la bonifica delle discariche e dei siti contaminati.

"Con questa nuova figura istituzionale l'area della Terra dei Fuochi assume ancor più rilevanza a livello nazionale". Così il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica sulla nomina del commissario unico nazionale per la bonifica dell'area fra Napoli e Caserta.

"La nomina - spiega il ministro - sarà finalizzata in breve tempo, consentendo così di mettere a sistema le azioni fin qui svolte, superare le frammentazioni e le sovrapposizioni di competenze, accelerando il percorso necessario di risanamento a tutela delle famiglie, dei giovani e delle attività economiche dell'intera Regione".

Articolo pubblicato il 19 Febbraio 2025 - 14:56 - A. Carlino

Leggi i commenti

  • L'idea del Commissario unico per la bonifica e una cosa molto importante per l'area Terra dei Fuochi. Speriamo che sia effettivament efficace e che le azioni promesse siano messe in pratica velocemente senza ulteriori ritardi.

Pubblicato da
A. Carlino